Mazara, sicurezza in Città e contrasto alla microcriminalita’. Interrogazione del gruppo M5S

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Luglio 2019 13:53
Mazara, sicurezza in Città e contrasto alla microcriminalita’. Interrogazione del gruppo M5S

Il gruppo consiliare del M5S, composto da Girolamo Billardello, Antonella Coronetta e Maurizio Ignazio Pipitone, ha presentato un'interrogazione, richiedendo risposta scritta ed urgente, al Sindaco Salvatore Quinci e al Presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, sul tema "Livello di sicurezza e attività di contrasto alla microcriminalita'". Ecco il testo dell'interrogazione: "Con la presente interrogazione, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del comune di Mazara del Vallo, in virtù dell’art.

25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale», PREMESSO che il fenomeno della microcriminalità sembra in continuo aumento e a farne le spese sono i cittadini che sempre più spesso sono vittime di atti di violenza gratuita; CONSIDERATO che di recente anche una turista irlandese è stata addirittura presa a pietrate da un gruppo di teppisti nei pressi della villa comunale all’altezza della basilica cattedrale; CONSIDERATO che ultimamente si sono verificati atti di violenza fra giovani soprattutto nelle serate dei week end; CONSIDERATO che Si è registrato anche l’aumento di rapine e furti a danno di giovani e di attività commerciali; VISTI gli art.

50 e 54 del TUEL; CONSIDERATO che al sindaco compete nell’esercizio delle sue funzioni: ●concorrere ad assicurare la cooperazione della polizia locale con le Forze di polizia statali; ●prevenire ed eliminare gravi pericoli inerenti l’incolumità pubblica; ●tutelare la sicurezza urbana; ●prevenire e contrastare l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti, l’accattonaggio, fenomeni di abusivismo, quali l’illecita occupazione di spazi pubblici, o di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti; TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO, Interroga la S.V.

Per sapere quali iniziative urgenti intenda intraprendere per contrastare il dilagare di questi fenomeni di microcriminalità che sta preoccupando i cittadini mazaresi".   Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza