Mazara, notizie fresche e belle: cimitero nuovamente pulito grazie ai “cantieri di servizio”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Febbraio 2020 10:57
Mazara, notizie fresche e belle: cimitero nuovamente pulito grazie ai “cantieri di servizio”

Lo scorso 21 gennaio la nostra redazione, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini, si era recata presso il cimitero di Mazara del Vallo ove, attraverso vari servizi, abbiamo rilevato lo stato di incuria, di abbandono in cui versava il luogo sacro ove si recano in molti, quotidianamente, per portare un saluto e/o un fiore ai propri cari defunti. Sconvolgente fu la presenza di molti bidoni della spazzatura colmi, trabordanti di rifiuti, molti dei quali a terra lungo le numerose vie del cimitero mazarese; per non parlare della mancata pulizia e diserbatura.

Seguì un forte appello affinchè l’Amministrazione comunale potesse intervenire per ridare decoro e dignità ai defunti. Qualche giorno fa, a distanza di un mese, abbiamo invece potuto appurare il ritorno del decoro nello stesso cimitero (vedi foto copertina). I cassonetti svuotati, le vie del cimitero finalmente pulite come si deve ad un luogo sacro. Ciò è avvenuto attraverso 18 impiegati presso il cimitero comunale, temporaneamente per tre mesi, attraverso i cosiddetti “cantieri di servizi” avviati dal Comune grazie ad un finanziamento dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali (sono in tutto 86 gli occupati a livello comunale con i “cantieri di servizi”).

La speranza è quella che finito questo periodo di tre mesi il cimitero comunale non ritorni allo stato indecoroso di meno di un mese fa. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza