Mazara, ma quale turismo? Finora solo show…

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Maggio 2019 12:54
Mazara, ma quale turismo? Finora solo show…

Lunedì 13 e mercoledì 15 maggio nelle puntate di "Ricette all’Italiana", il programma Mediaset di Davide Mengacci in onda dalle ore 11,20 alle ore 13 su Rete 4, due servizi saranno dedicati alla Città di Mazara del Vallo. Le prelibatezze culinarie, a partire dal pesce e dai dolci tipici, le bellezze paesaggistiche e monumentali nonché le maggiori attrattive della Città: la Casbah ed il Satiro Danzante, saranno i protagonisti delle due puntate, che sono state registrate nei giorni scorsi dalla produzione di Ricette all’Italiana con l’inviata Annalisa Mandolini.

L'acquisto degli spazi nel programma Mediaset era stato deciso con la delibera n.23 del 22 febbraio scorso dalla Giunta guidata dal sindaco Nicola Cristaldi. Il costo delle due puntate per il Comune e' di 6.000 euro più iva. La proposta all’Amministrazione Cristaldi era stata avanzata da ME Production S.R.L che ha sede a Roma e di cui è socio unico Angelo Bonsignore. La delibera fu approvata in una riunione di Giunta del 22 febbraio alla quale presenti il sindaco Nicola Cristaldi e tre soli assessori (Anna Monteleone, Adele Spagnolo e Luca Bono), e ricevuto il parere favorevole, per il profilo di regolarità tecnica, del dirigente del I settore Gabriella Marascia, e dal dirigente del II settore Stella Marino per quanto riguarda la regolarità contabile.

Non discutiamo certo il valore aggiunto che potrebbe rappresentare l’iniziativa a livello mediatico per la promozione del territorio mazarese e delle sue eccellenze paesaggistico-architettoniche ed enogastronomiche, però in merito alla opportunità di acquistare le due puntate la nostra redazione sollevò più di qualche interrogativo. Il primo interrogativo riguardava la scelta di effettuare questa spesa, si probabilmente 6.000 euro più iva non saranno molti per un bilancio comunale, visto che la stessa Amministrazione Cristaldi qualche giorno prima chiese un’anticipazione di circa 11 milioni di euro alla Cassa Depositi e Prestiti per pagare debiti.

Il secondo interrogativo riguardava più strettamente il periodo nel quale deciso l'acquisto delle due puntate cioè nel pieno della campagna elettorale per le Amministrative che ha visto il sindaco uscente Nicola Cristaldi impegnato indirettamente con il sostegno ad un candidato sindaco e pure in prima persona per la corsa a primo cittadino di Calatafimi-Segesta; due competizioni finite decisamente male per l'ex primo cittadino mazarese. Altra questione che vogliamo adesso sollevare riguarda gli "incoraggianti" dati sull'incremento turistico registrato a Mazara del Vallo negli ultimi anni e forniti di recente dal Servizio Statistica dell’ex Provincia di Trapani nel Report sul turismo dell’anno 2018: +28% di arrivi (46.511 nel 2018 rispetto ai 36.286 del 2017) e +56% sul fronte delle presenze turistiche rispetto al 2017 (il dato degli arrivi per le notti trascorse in strutture ricettive della Città) con 166.731 presenze nel 2018 (di cui 110.427 stranieri) rispetto alle 106.298 presenze complessive del 2017 e con una permanenza media di 3,6 notti.

I dati letti a freddo e solo dal punto di vista numerico potrebbero anche risultare positivi (il drastico calo dei passeggeri dell’aeroporto di Trapani Birgi vale per l'intera Provincia) L'aumento delle notti in albergo dei turisti però ad esempio non significa una automatica ricaduta sull'intera economia del territorio. Sarebbero frutto della politica di qualche nuova gestione alberghiera che prevede l'arrivo settimanalmente di turisti dal nord Europa attraverso voli charter. A questi gruppi viene fornito con poche centinaia di euro un pacchetto completo che comprende volo, soggiorno completo con pranzo e cena inclusi in albergo ed escursioni giornaliere in bus in altre località turistiche della provincia.

Quanto incide effettivamente sul territorio la loro presenza? Si spera che la prossima Amministrazione comunale possa implementare serie e concrete azioni di marketing territoriale e di promozione mediatica. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza