Mazara, la IV Consiliare chiede informazioni su qualità acque potabili. Presentata una mozione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Gennaio 2020 17:25
Mazara, la IV Consiliare chiede informazioni su qualità acque potabili. Presentata una mozione

"Trasparenza nella trasmissione dei dati sulla qualità delle acque”, questo è quanto chiede, attraverso una mozione, all'Amministrazione Quinci la IV Commissione Consiliare (composta dai consiglieri Giuseppe Palermo, Gianfranco Casale, Francesca Calcara, Giuseppe Bonanno, Matteo Bommarito, Antonino Caiazzo e Antonella Coronetta. La suddetta mozione è stata inviata al sindaco del Comune di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, all’assessore ai Servizi alla Città, Michele Reina, e al dirigente del 3° Settore, Giuseppe Asaro; per conoscenza anche al  presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano.

Nel testo della Mozione, firmata da tutti i suoi componenti, si legge: "La IV Commissione Consiliare PREMESSO CHE - In data 19/12 u.s sono stati ascoltati il Dirigente del 3° Settore Ing. Giuseppe Asaro insieme al Geom. Bentivegna sul tema della qualità delle acque potabili; - Informare periodicamente i cittadini circa lo stato dei controlli delle acque potabili è segno di trasparenza e attenzione verso la salute dei cittadini VISTI - il Dlgs 31/2001 «Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualita' delle acque destinate al consumo umano»; - il Dlgs 195/2005 «Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale»; CONSIDERATO Che le voci circolanti riguardo la qualità delle acque, non giustificate da dati scientifici resi pubblici dall’Amministrazione Comunale, rischiano di creare falsi allarmismi all’interno della popolazione mazarese o di aprire dubbi circa la reale condizione dell’acqua potabile comunale distribuita all’interno delle case dei cittadini mazaresi IMPEGNA L’A.C.

a rendere pubblici attraverso il sito web del Comune, i dati periodici riguardanti la qualità delle acque potabili come previsto dalla Normativa vigente". Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza