Mazara, Intervista al consigliere Coronetta (M5S): “questione Tancredi” e proposte alla Giunta Quinci

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Maggio 2020 12:04
Mazara, Intervista al consigliere Coronetta (M5S): “questione Tancredi” e proposte alla Giunta Quinci

Il recente voto finale della “legge finanziaria” della Regione Siciliana ha messo a nudo le divergenze interne al gruppo del M5S all’Ars, già evidenziate nella differente strategia adottata nella stesura degli emendamenti al testo del Governo. In quattro si sono astenuti (Matteo Mangiacavallo, Elena Pagano, Angela Foti e Valentina Palmeri) mentre il mazarese Sergio Tancredi, espulso dai probiviri ma ancora nel gruppo del M5S all’ARS, ha invece votato a favore e quindi con la maggioranza del Governo di Nello Musumeci.

Il Movimento 5 Stelle si trova all’opposizione ed infatti ben suoi 13 deputati hanno votato contro la finanziaria. Il capogruppo del M5S all'ARS, Giorgio Pasqua, ha sottolineato: “tra le tante incertezze di questa manovra, a partire dai fondi utilizzabili c'è qualche inossidabile certezza: le marchette a sala d'Ercole non muoiono mai. Ci sarebbe da dire che forse è più facile debellare il covid-19, che il virus della tabella H. che, come al solito, ha regalato soldi a destra e manca”.

In merito a questa divergenza interna al M5S regionale, ormai divenuta una frattura, e alla diversa visione fra integralisti e “collaborazionisti” in seno a quelle amministrazioni, sia a livello regionale che locale, ove il M5S è ufficialmente all’opposizione, abbiamo contattato Antonella Coronetta (in foto copertina), portavoce del M5S al Consiglio comunale di Mazara dove il M5S non esiste più come gruppo consiliare dopo l’allontanamento dal meetup locale del consigliere Girolamo Billardello; fedeli alla linea del meetup invece sono rimasti Coronetta appunto e Maurizio Pipitone.

Abbiamo chiesto alla Coronetta qual è la posizione del meetup mazarese in merito alla questione relativa a Sergio Tancredi che proprio grazie al sostegno dello stesso meetup è stato eletto per ben due volte all’ARS. “Tancredi è stato uno dei fondatori del meetup del M5S a Mazara, ha lavorato tanto ed è stato anche mediatore con il Governo Conte. Abbiamo discusso nel meetup mazarese e abbiamo chiesto a Tancredi di rendicontare, parliamo delle cifre da restituire, così come prevede il regolamento e fare ricorso per dimostrare le sue ragioni.

In molti abbiamo chiesto di fare questi passaggi. Ma ancora non abbiamo sue notizie.  Però adesso abbiamo visto che ha votato a favore tutto il documento della Finanziaria proposto dal Governo Musumeci. Pertanto deve chiarire anche la sua posizione politica, ad oggi ambigua. Deve un chiarimento ai suoi elettori. Questo chiarimento –ha precisato Antonella Coronetta- è stato chiesto da me, nella qualità di portavoce locale, dal deputato nazionale Vita Martinciglio, da Nicola La Grutta, e da molti attivisti.”.

Tancredi però nel recente meetup avrebbe fornito motivazioni sul suo voto in toto sulla Finanziaria dicendo che sta cercando di dare ulteriori stimoli al Movimento in chiave costruttiva . Ma questa situazione relativa alla posizione di Tancredi potrebbe portare a sconvolgimenti all’interno del meetup locale? “A mio parere il meetup locale ha bisogno di una ‘rigenerazione’ attraverso il confronto fra tutti considerato il momento delicato in modo da presentarci all’esterno in maniera più chiara in merito non solo alla posizioni politiche ma anche sulle diverse tematiche e proposte a livello locale”.

Antonella Coronetta ha infine centrato le proprie attenzioni su un problema relativo al bilancio dell’Amministrazione guidata da Salvatore Quinci rispetto alla quale il M5S si trova all’opposizione. “Vi è un grosso problema che adesso, ancor più con l’emergenza covid-19, si ripropone e cioè il mancato pagamento da parte del Comune di molti fornitori e prestatori di servizi fino al 31 dicembre scorso. Il Comune, come è stato fatto precedentemente, dovrebbe interloquire con Cassa Depositi e Prestiti, per potere sistemare la situazione dei fornitori.

L’Amministrazione può sempre rimodulare il prestito, come già avvenuto, con tassi di interesse bassissimi e permettere però di dare respiro, ossigeno,  a quanti aspettano questi pagamenti e che al momento potrebbero davvero trovarsi in difficoltà, mi riferisco anche a coloro che hanno operato nel sociale, gli addetti alla comunicazione per i sordomuti, case alloggio, ma anche aziende che hanno fornito materiali e manodopera e perfino operatori artistici e dello spettacolo. Non vorrei che certe fatture siano state pagate e altre no”.

Ultima questione sollevata da Antonella Coronetta è quella relativa alle aliquote Imu stabilite dal Comune. “Come già anticipato attraverso una nota del meetup locale, chiediamo all’Amministrazione Quinci di far fede alla promessa, fatta in campagna elettorale e successivamente, magari appena arrivano i fondi regionali  di abbassamento delle aliquote Imu a partire da quella scandalosa dell’Imu agricola che è un vero colpo al cuore per un settore produttivo primario che proprio in questi giorni di emergenza covid 19 ha dimostrato grande generosità donando prodotti agricoli ai più bisognosi ma anche offrendo gratuitamente, mi riferisco al comitato “Mazara Agricola”, un servizio importante alla Città quale quello della sanificazione del territorio”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza