Mazara, il Laboratorio di Analisi Salvo estraneo all’operazione dei Nas di Palermo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Ottobre 2020 12:25
Mazara, il Laboratorio di Analisi Salvo estraneo all’operazione dei Nas di Palermo

Nelle scorse ore abbiamo pubblicato il comunicato ricevuto dai Nas dei Carabinieri  del sequestro di un laboratorio di analisi che utilizzava delle apparecchiature non idonee alla valutazione del contagio da Covid-19. Il provvedimento di sequestro è scaturito dopo le indagini dei carabinieri che hanno evidenziato come il laboratorio abbia continuato ad analizzare tamponi molecolari per conto dell’Asp di Trapani, di cliniche delle provincie di Palermo e Trapani nonché di privati, nonostante le apparecchiature utilizzate (nei mesi di aprile ed agosto) fossero state valutate non idonee per lo screening del Codiv-19 da parte dell’ente certificatore regionale di controllo qualità.

Inoltre era stato rilevato che le matrici oggetto di analisi erano risultate difformi dal reale contenuto e, in alcuni casi, l’esame analitico aveva dato esito negativo al virus quando in realtà doveva essere positivo. La nostra testata ha ricevuto una comunicazione da parte del laboratorio di analisi "Salvo" di Mazara del Vallo che vi riportiamo di seguito:

In riferimento alla Notizia pubblicata su varie testate giornalistiche online e non , circa la sospensione dell’attività per la diagnosi Molecolare in PCR di UN LABORATORIO della PROVINCIA di TRAPANI, con la presente I LABORATORI ANALISI SALVO dichiarano di NON ESSERE i destinatari di tale provvedimento e continuiamo ad operare secondo il decreto “Assessorato Regionale alla Salute Regione Sicilia N 373 del 30/04/2020” .

Per gli stessi TAMPONI comunichiamo anche la partecipazione al CENTRO DELLA QUALITÀ REGIONALE con performance INTERAMENTE ed UNICAMENTE POSITIVE.

La redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza