Mazara, II edizione del Premio dedicato al compianto già sindaco Giovanni D’Alfio: andrà ad uno studente meritevole dell’Altavilla

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Luglio 2019 11:58
Mazara, II edizione del Premio dedicato al compianto già sindaco Giovanni D’Alfio: andrà ad uno studente meritevole dell’Altavilla

Anche quest’anno uno studente meritevole riceverà un premio (ad inizio del prossimo anno scolastico) dedicato al compianto, già sindaco di Mazara del Vallo, Giovanni d’Alfio. La conferma è arrivata attraverso una lettera inviata dal Gruppo degli Sportivi “Il Capitano” e amici dello stesso Giovanni D’Alfio al Dirigente dell’ Istituto Statale D'Istruzione Secondaria Superiore” Ruggiero D'Altavilla”, prof.ssa Grazia Maria Lisma. Ecco il testo della lettera: “Il Gruppo degli Sportivi “ Il Capitano ” nel ringraziarla per l’illuminata sensibilità con la quale ha accolto l’iniziativa di intitolare alla memoria del prof.

Giovanni D’Alfio un premio da conferire annualmente all’allievo autore della migliore performance negli esami di diploma dell’indirizzo “ Operatore del mare e delle acque interne ” dell’ istituzione scolastica da Lei diretta, ha il piacere di comunicarle altresì che, anche in relazione all’anno scolastico appena trascorso, l’entità di detto premio è di euro 750, con assegno bancario non trasferibile, da consegnare al diplomato di cui sopra in occasione della manifestazione che lei stessa si è dichiarata disponibile ad organizzare nella fase d’inizio del prossimo anno scolastico.

Sarà cura della S.V. comunicarci il nome dello studente, e relativa data di nascita. Essendo il premio singolo, in caso di ex aequo, sarà ripartito in egual misura. Con l’animo commosso nel ricordo di Giovanni e pieno di gratitudine per il cordiale sostegno da Lei offerto alla concretizzazione del nostro progetto, le rivolgiamo l’augurio più sentito perché la scuola che lei dirige e che fu di Giovanni, possa, grazie alla sua opera, raggiungere i più entusiasmanti risultati formativi. Per la comunicazione del vincitore e la manifestazione di consegna del premio, la S.V.

potrà contattare il prof. Luigi Tumbarello. Per il Gruppo degli Sportivi “ Il Capitano ”. il “Premio Giovanni D’Alfio”, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato appunto al già sindaco di Mazara del Vallo (1995-1999) scomparso prematuramente il 28 marzo 2018. Luigi Tumbarello, insieme ad altri amici con i quali il prof. D’Alfio condivideva diversi interessi culturali e momenti aggregativi, hanno deciso di istituire il premio, frutto della loro generosità, da destinare all’alunno che ha conseguito quest’anno il miglior voto agli esami di diploma a indirizzo “Operatore del mare e delle acque interne”, conseguito presso l’ Istituto Professionale Industria Artigianato (già Istituto professionale per le attività marinare),sezione dell’ITI “R.Altavilla -Accardi” di Mazara del Vallo; presso quello stesso Istituto aveva insegnato Giovanni D’Alfio (in foto di copertina).

Nato il 29 aprile 1945 di professione professore, si è sempre interessato di politica e dopo lo scioglimento del consiglio comunale nel 1993 a causa d’infiltrazioni e condizionamenti mafiosi è stato eletto sindaco con il Partito Popolare guidando una giunta di centro sinistra. Dopo la sua esperienza ha lasciato la politica attiva pur interessandosi delle sue evoluzioni nel territorio e si era interessato attivamente anche delle problematiche legate alla pesca. Ha lasciato la moglie e due figli, Giandomenico e Arianna, quest’ultima eletta alle scorse Amministrative al Consiglio comunale nella coalizione che sostiene il sindaco Salvatore Quinci.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza