Mazara, Euroarabo: Anche in quest’ultima settimana di agosto sono previsti due importanti incontri sulla terrazza dell’Alhambra

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Agosto 2019 11:52
Mazara, Euroarabo: Anche in quest’ultima settimana di agosto sono previsti due importanti incontri sulla terrazza dell’Alhambra

Nell’ambito della rassegna organizzata dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’amministrazione civica, in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie, Rotary, Fildis, Fidapa e Strada del vino e dei sapori Val di Mazara, nonché l’Ordine degli avvocati, martedì 27 agosto alle 21.00, sulla terrazza dell’Alhambra, sarà presentato il libro di Luciano Garofano e Maria Gaia Pensieri dal titolo La falsa giustizia. Il volume, anche attraverso lo studio di delitti famosi, affronta il problema degli errori giudiziari, le anomalie e i difetti nelle procedure d’indagine che provocano sentenze spesso discutibili.

Nella loro analisi gli autori mettono a confronto il sistema giudiziario italiano con quello americano e propongono alcune soluzioni per prevenire gli errori e contribuire a restituire fiducia nella giustizia. All’incontro sarà presente il Gen. Luciano Garofano, già comandante dei RIS di Parma e autore di numerose pubblicazioni su casi giudiziari d’interesse nazionale. Lavora, tra l’altro, al programma di Rete 4 Quarto grado. Interverranno Sabrina Scampini, giornalista e conduttrice televisiva, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giacomo Frazzitta.

A dialogare con l’Autore e a coordinare l’incontro sarà Vincenzo Caracci Montalbano, dell’Istituto Euroarabo. Alla conversazione seguirà il momento musicale a cura dell’Eba Trio, chitarra, sax, contrabbasso. I vini saranno offerti dall’Azienda Giglio. Sponsor della serata la ditta Ciolla’s. Giovedì 29 agosto alle ore 21 sulla terrazza dell’Alhambra di Mazara sarà presentato il volume di Simone Casalini, Lo spazio ibrido. Culture, frontiere, società in transizione (Meltemi editore).

Il libro esplora i luoghi di confine dove la storia sta tracciando percorsi ed elaborando esperienze che preparano il futuro prossimo venturo. Dalla transizione democratica radicale della Tunisia alla casbah di Mazara del Vallo, dalla frontiera mutevole del Brennero al caos-mondo dei carruggi genovesi, Casalini studia questi spazi in un testo che associa, in una felice sintesi, saggistica, reportage e letteratura. Il volume contiene interviste a Claudio Magris, Hamadi Redissi e Franco Rella. Simone Casalini è giornalista professionista, caporedattore del Corriere del Trentino/Corriere della Sera e collabora con la rivista di politica internazionale Eastwest, curando in particolare l’evoluzione sociopolitica della Tunisia.

È autore di numerosi studi. Collabora con Dialoghi Mediterranei. A dialogare con l’autore sarà Manuela Oretano, dell’Istituto Euroarabo. La serata sarà conclusa con il momento musicale a cura di L. Li Vigni e V. Maggio, chitarra e violino. Sponsor della serata la ditta Mille Voglie Fantasie.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza