Mazara, Disinfestazione e derattizzazione del territorio, botta e risposta fra il consigliere Iacono e l’assessore Reina

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Luglio 2019 11:55
Mazara, Disinfestazione e derattizzazione del territorio, botta e risposta fra il consigliere Iacono e l’assessore Reina

Lo scorso 21 giugno, a seguito di una conferenza stampa, l’Amministrazione Quinci, attraverso una nota, annunciò la pubblicazione nella piattaforma informatica “TuttoGare”  la manifestazione d’interesse per individuare la ditta che doveva effettuare la disinfestazione derattizzazione e deblattizzazione del territorio mazarese, compresi ovviamente i tratti di spiaggia libera. L’aggiudicazione del servizio e l’avvio del servizio sarebbero dovute avvenire, sempre secondo la nota, a fine giugno.

In merito alla questione la nostra redazione ieri ha ricevuto una nota da parte di Giovanni Iacono Fullone, consigliere comunale di opposizione. Ecco cosa si legge nella sua nota: “Siamo in estate inoltrata e ancora non si è provveduto alla disinfestazione delle spiagge mazaresi. Il fatto è certamente rappresentativo della poca efficienza di questa Amministrazione e soprattutto pare particolarmente indicativo il fatto che la gara all’uopo effettuata è andata deserta. Siamo in una situazione davvero incresciosa.

Non si può far finta di nulla. Non si può lasciare che i nostri bambini in spiaggia vengano punti dagli insetti presenti. La mia coscienza mi impone di intervenire". Infine lo stesso Iacono Fullone, in qualità di titolare di un’impresa di disinfestazione e derattizzazione, si è reso ad espletare gratuitamente il suddetto servizio: “Il mio ruolo di Consigliere Comunale mi impone di avere una coscienza civica adeguata, e interpretando il mio ruolo come sacrificio per la collettività, mi rendo disponibile a procedere, con la mia impresa, a disinfestare le spiagge mazaresi di Tonnarella e San Vito.

Il mio intervento sarà, se autorizzato, a titolo assolutamente e totalmente gratuito nell’interesse esclusivo della cittadinanza e in aderenza al mio senso di responsabilità per la mia Città. Il mio è un segnale forte alla cittadinanza. Spero che questa Amministrazione colga favorevolmente il mio segnale per la collettività”. Come redazione ci siamo informati in merito al ritardo circa l’espletamento del servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione. Alla manifestazione d’interesse da parte del Comune, per lo stesso importo a base d’asta di, circa 17.000 euro, dello scorso anno, sarebbero state invitate a partecipare una quindicina di imprese del settore iscritte all’Albo.

Avrebbero risposto soltanto tre ditte, due con un ribasso d’asta del 40% ed una ditta di Favara offrendo per lo stesso prezzo però alcuni servizi in meno. Offerte che non avrebbero soddisfatto, per diverse ragioni, sia l’Assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Michele Reina, e il dirigente e funzionari al ramo. Abbiamo contattato pertanto lo stesso Assessore il quale ci ha così riferito: “stiamo pensando, e lo faremo in tempi rapidissimi, di rimodulare la manifestazione d’interesse, anche sulla tipologia degli interventi richiesti, estendendola anche ad altre ditte”.

In merito alla nota del consigliere Iacono, l’assessore Reina ha così risposto: “premesso che come Amministrazione siamo pronti ad ascoltare tutti, però non comprendo perché Iacono, in questo caso in qualità di imprenditore, non abbia partecipato alla gara; eppure lo scorso anno è stato lui ad espletare il servizio iniziato, sottolineo, il 10 luglio. Inoltre, il consigliere Iacono ha il mio numero e pertanto se voleva offrire gratuitamente il servizio poteva chiamarmi piuttosto che farmelo sapere mediaticamente.

Comunque ne possiamo parlare”. (in foto copertina a sx Michele Reina a dx Giovanni Iacono Fullone) Pertanto speriamo che il servizio a disinfestazione derattizzazione e deblattizzazione del territorio mazarese e della spiaggia possa finalmente partire entro la fine della prossima settimana. Procedono nel frattempo i lavori di pulizia della spiaggia, sia quella di Tonnarella e San Vito, per la rimozione della posidonia. I gestori di stabilimenti balneari dovrebbero ottemperare all’obbligo di pulizia dei tratti di spiaggia libera (quanto verrà completata la pulizia e la disinfestazione) adiacenti gli stabilimenti come previsto dalle concessioni, cioè a destra e a sinistra nella misura del 50% della lunghezza dello stesso stabilimento.

Purtroppo ad oggi si assiste all’abbandono di rifiuti nei tratti di spiaggia libera, sia a Tonnarella che nella spiaggia di San Vito (vedi foto inviate da cittadini) da parte di cittadini poco civili che bivaccano lasciando di tutto e di più, dalle bottiglie di vetro, a piatti di plastica etc. Speriamo che i controlli, con le relative sanzioni, adottati dal Comune possano anche essere estesi ai tratti di spiaggia libera. Inoltre per quanto riguarda la stessa spiaggia di San Vito, alcuni cittadini chiedono la pulizia dell'area adiacente alla rotonda sul mare ed in particolare quella circostante una fontanella ove al momento vi è un putrido acquitrino.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza