Mazara, dal 24 luglio scacchi per tutti con l’iniziativa #EstateMatta ideata dal giovane Riccardo Sardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Luglio 2020 12:20
Mazara, dal 24 luglio scacchi per tutti con l’iniziativa #EstateMatta ideata dal giovane Riccardo Sardo

Dal 24 luglio a Mazara del Vallo si svolgerà l’iniziativa #EstateMatta ideata dal giovane Riccardo Sardo, istruttore ed insegnante di base della Federazione Scacchistica Italiana. L’iniziativa, patrocinata gratuitamente dal Comune, dalla delegazione provinciale FSI, dall’associazione dilettantistica Scacchi Lilybetana di Marsala, e dalla Fildis, è nata con l’intento di coinvolgere e rendere protagonisti attraverso il gioco degli scacchi cittadini, di ogni età, e visitatori. #EstateMatta è strutturato per coinvolgere sia i più giovani (dai 6 anni) che gli adulti o l’intera famiglia, i quali possono imparare i rudimenti del “nobil giuco” in pochissimo tempo e a seguire partecipare ad un mini-torneo dove verranno messi a disposizione premi sotto forma di gadget o buoni sconto gentilmente offerti da sponsor che hanno abbracciato l’iniziativa.

La poliedricità̀ del gioco degli scacchi, dai comprovati benefici per lo sviluppo di abilità logiche, fornisce anche anche la possibilità a persone disabili, e di diversa nazionalità di partecipare in armonia divertendosi sotto il controllo di istruttori qualificati del settore e nel pieno rispetto delle regole di prevenzione del Covid, sfruttando il naturale vantaggio di spazio tra i giocatori che offre il gioco degli scacchi, ideale in questo periodo. Inoltre lo sviluppo dei mini-tornei sarà supervisionato dal delegato provinciale della FSI, G.Cerami, e dall’A.D Scacchi Lilybetana, di cui ne è presidente; la corretta procedura di sanificazione di orologi e pezzi della scacchiera dopo ogni utilizzo verrà garantito dallo stesso organizzatore (Riccardo Sardo), oltre al rispetto delle normative di prevenzione emanate dalla FSI.

Il programma dell’iniziativa si articola si articola su 3 eventi principali, di 3 giornate ciascuna, nel quale saranno ospitate sul territorio mazarese personalità di rilievo del panorama scacchistico regionale al fine di offrire una maggiore notorietà sportiva all’evento e coinvolgere un maggior numero di club scacchistici della Regione Sicilia. Verrà proposto il caratteristico evento della “Simultanea” nella quale un giocatore esperto si confronterà contemporaneamente con più sfidanti.

Sono previste in fasce orarie antimeridiane delle giornate dedicate ai bambini (dai 6 anni in su), i quali potranno imparare rapidamente i rudimenti del gioco e confrontarsi in avvincenti mini-tornei con finale su una scacchiera gigante, messa a disposizione dall’A.D Scacchi Lilybetana. Mentre nelle fasce pomeridiane/serali il rapido insegnamento sarà rivolto a famiglie, adulti e disabili senza limite di età, i quali in un ambiente conviviale potranno degustare prodotti tipici del territorio, ognuno all’interno del proprio tavolo di gioco e nel pieno rispetto delle norme di prevenzione.

Anche a loro verrà data la possibilità di partecipare a mini-tornei con premi finali. In alcune delle giornate proposte, l’organizzazione proporrà alla comunità cittadina l’evento “Sfida il Giocatore” nel quale sarà presente un tavolo, una scacchiera e un orologio e in quattro luoghi caratteristici del centro di Mazara del Vallo, qui sarà possibile sfidare un giocatore esperto o un semplice dilettante per dare la possibilità a coloro i quali vogliono cimentarsi in questa “sfida” di poter vincere un buono sconto per ristoranti/pizzerie (convenzionate con l’organizzazione) spendibile la sera stessa.

Ecco il programma di #Estate Matta: 24 Luglio, 7 e 21 Agosto Ore 9:00-12:00 Spiegazione gratuita gioco degli scacchi dai 6 ai 10 anni - Corso Umberto, Bar La Gioconda; Torneo per bambini con premi; Dalle ore 19:00 Spiegazione gratuita gioco degli scacchi dagli 11 anni alla fascia adulta P.zza Mokarta, da Spilìo; sono previste pause per degustazione dei prodotti offerti dalle ditte sponsor in loco Dalle ore 21:00- Mini-torneo Rapido Finale a premi P.zza Mokarta, da Spilìo. Sabato ”Del Satiro” 25 Luglio, 8 e 22 Agosto Ore 9:00 – 12:00 - Spiegazione gratuita gioco degli scacchi dai 6 ai 10 anni - Bar Cult, Via S.Giuseppe Torneo per bambini con premi; Dalle ore 19:00 - Spiegazione gratuita gioco degli scacchi dagli 11 anni alla fascia adulta P.zza della Repubblica; Dalle ore 21:00 - Mini-torneo Rapido Finale a premi P.zza della Repubblica.

Domenica: Scacchi in famiglia 26 Luglio, 9 Agosto Dalle ore 21:30 - Simultanea Scacchistica P.zza della Repubblica - Premi in coupon e buoni sconto per ogni partecipante; Dalle ore 22:00 - Sfida il Giocatore – “1 vs 1” in Corso Umberto, P.zza Mokarta e Lungomare Mazzini, Chiunque avrà la possibilità di sfidare il giocatore designato e vincere uno dei premi. • TORNEO RAPID “Il Satiro Danzante” Venerdì 24 Luglio - Fase 1 - P.zza Mokarta Sabato 25 Luglio - Fase 2 - P.zza della Repubblica Sono previsti premi per ogni categoria • TORNEO BLITZ “Màzaro” Sabato 8 Agosto - P.zza della Repubblica.

Sono previsti premi per ogni categoria I Tornei saranno validi per ELO Rapid FIDE, Blitz FIDE e per il Grand Prix Sicilia 2020 -1° Open Integrale “Ruggero II” dal 21 al 23 Agosto Trattoria “Da Nicola” - Via E. Sansone Mazara Del Vallo Tempo di gioco 90’ + 30” Montepremi di base 1000 euro. Al fine di una migliore gestione, e per adempiere alle vigenti normative anti-Covid, la manifestazione sarà supportata da una piattaforma di registrazione ai singoli eventi, accessibile dalle pagine Facebook ed Instagram EstateMatta, grazie alla quale sarà possibile predisporre adeguatamente l’area di gioco provvedendo alle delimitazioni come da regolamento per il distanziamento sociale.

Inoltre i registrati potranno usufruire di uno sconto per B&B ed Hotel, sull’intero ammontare delle notti di pernottamento, e sulla ristorazione nelle ditte promotori del progetto scacchistico. Ovviamente, lo sconto per il pernottamento verrà elargito qualora gli iscritti parteciperanno a minimo due eventi del programma sottoposto, con almeno due notti di pernottamento. I mini-tornei promozionali presenti sul calendario, qualora si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, saranno differenziati per fasce e livelli di preparazione, in modo da dare a tutti la possibilità di vincere e al contempo divertirsi.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza