Mazara, “Consulta degli Immigrati”: la IV Commissione al lavoro fin dal suo insediamento

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2020 08:31
Mazara, “Consulta degli Immigrati”: la IV Commissione al lavoro fin dal suo insediamento

Gentili lettori, ieri a seguito della pubblicazione dell’articolo intitolato “Mazara, il 19 aprile l’elezione del Consigliere straniero aggiunto. Manca però la “Consulta degli Immigrati”. Integrazione soltanto di facciata…”, siamo stati contattati dal presidente della IV Commissione consiliare “Igiene, Sanità ed Assistenza Sociale, Tutela dell’Ambiente”, Giuseppe Palermo, il quale ha si apprezzato la nostra “sollecitazione” (d’altronde come non si può non ammettere che in questi anni vi sia stata un’integrazione soltanto di facciata, propagandata ad uso e consumo politico) ma ha anche voluto chiarire, per dovere di cronaca, il lavoro in atto della stessa Commissione, fin dal suo insediamento, per la “Consulta degli Immigrati”.

Ecco quanto dichiarato dalla IV Commissione (composta, oltre che dal presidente Palermo, dai consiglieri Gianfranco Casale, Giuseppe Bonanno, Francesca Calcara, Matteo Bommarito, Antonino Gaiazzo e Antonella Coronetta: “Già nelle prime settimane dall’insediamento della Commissione, i Consiglieri Comunali hanno affrontato il tema della Consulta dei Migranti, prevista dallo Statuto Comunale, per la quale si è da subito posta attenzione sul Regolamento Comunale della Consulta degli Immigrati esistente, approvato dal Consiglio Comunale nel lontano 2003 e mai reso esecutivo da alcuna precedente Amministrazione.

Dopo aver ascoltato le diverse realtà impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti, ed aver studiato la problematica sia dall’aspetto sociale che culturale, vedendo nella multiculturalità un valore aggiunto della nostra società cittadina, la Commissione ha provveduto ad attualizzare e meglio contestualizzare il testo in vigore apportando le giuste modifiche ed esitando la proposta definitiva in data 12/09/2019. L’articolato ha poi intrapreso l’iter formale suggellando alcune note da parte della Dirigente del I Settore che la Commissione ha attentamente preso in esame e successivamente accolto.

Come già scritto e dichiarato in più occasioni, accoglienza e multiculturalità rappresentano valori necessari per una seria integrazione dei cittadini stranieri nel nostro tessuto sociale: per questo non è mancato l’impegno dei Consiglieri membri della IV Commissione Consiliare a voler garantire strumenti di democrazia e partecipazione alla pluralità delle etnie che abitano il territorio mazarese. La Consulta infatti prevederà la presenza di cittadini stranieri di più nazionalità e anche le quote rosa.

Le tempistiche, apparentemente lunghe, in realtà sono state necessarie per determinare un regolamento snello, efficace e facilmente applicabile nella nostra complessa realtà. Per questo possiamo annunciare con certezza che il Comune di Mazara, in linea con il proprio Statuto, in tempi brevi potrà avere una Consulta dei Migranti come auspicato da tanti cittadini”. (In foto copertina alcuni componenti della IV Commissione: da dx Antonino Gaiazzo, Giuseppe Bonanno, Antonella Coronetta, Gianfranco Casale, Giuseppe Palermo, Matteo Bommarito).

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza