Mazara, Consiglio comunale: composte le Commissioni. Ecco i componenti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Giugno 2019 21:42
Mazara, Consiglio comunale: composte le Commissioni. Ecco i componenti

Dopo la prima seduta di insediamento dello scorso 31 maggio, il Consiglio comunale è tornato a riunirsi per costituire le commissioni consiliari. Il presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano ha aperto la seduta alle ore 17.15. Presenti il sindaco Salvatore Quinci e gli assessori Vincenzo Giacalone e Vito Billardello e 21 consiglieri all'appello del segretario Antonella Marascia.
Pochissimi, purtroppo, i cittadini, prevedibile, ad assistere alla seduta. Dopo la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti, Circa un'ora e mezza è stata dedicata alle comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.

Il sindaco Salvatore Quinci ha risposto in merito alla complessa questione rifiuti: "Non possiamo disperdere gli sforzi fatti per la differenziata nell'ultimo anno. Purtroppo vi è una parte di cittadinanza refrattaria a differenziare e tratta la Città come una discarica. Adesso dopo gli avvisi passiamo alla fase sanzionatoria per privati e esercizi che non rispettano le regole. Inoltre abbiamo in progetto la realizzazione di oasi ecologiche"; Quinci ha infine preso in considerazione la possibilità di adottare, in via sperimentale nella prima fase, il sistema delle compostiere domestiche e di comunità".

Pietro Marino (capogruppo del gruppo misto) e Antonella Coronetta (M5S) hanno chiesto informazioni sui numeri utili per far fronte ai frequenti disagi idrici. Marino ha inoltre chiesto se intenzione dell'amministrazione procedere al progetto dell'acquario già avviato dall'Amministrazione Cristaldi al posto dei bagni pubblici del lungomare Hopps; infine lo stesso Marino ha chiesto informazioni sui tempi previsti per la disinfestazione e derattizzazione della città.

Il sindaco Quinci ha replicato: "in merito alla situazione idrica abbiamo predisposto una direttiva.

Due impiegati pubblici ad hoc saranno impegnati per l'utilizzo di due autobotti comunali rispondendo alle chiamate dei cittadini. Informo, nel frattempo, che l'elettropompa di San Nicola è stata sistemata e pertanto cesseranno alcuni disagi idrici". "In questa fase -ha sottolineato il primo cittadino (vedi foto n.2)- crediamo che sia più giusto utilizzare i soldi che potrebbero spendere per l'acquario e per altre spese non necessarie   per fare arrivare l'acqua ai cittadini; ciò è prioritario.

Inoltre credo che i bagni pubblici vadano riattivati con un'adeguata gestione per fornire un servizio a coloro che ne hanno bisogno". Giuseppe Palermo (SiAmo Mazara) ha portato all'attenzione del Consiglio comunale del serio rischio di declassamento dell'unità di Chirurgia dell'Ospedale "Ajello" da complessa a semplice secondo il nuovo Piano Ospedaliero Regionale. Palermo ha auspicato l'unità di tutte le forze politiche in merito alla questione. Maurizio Pipitone (M5S) ha sollevato il problema relativo alla ricerca di locali ove permettere agli studenti del Liceo "Adria-Ballatore" di fare le le lezioni.

Quinci ha informato il Consiglio che su tale problema specifico, e in generale sulle questioni di competenza dell'ex Provincia, incontrerà lunedì pomeriggio il commissario del Libero Consorzio comunale di Trapani, il dott. Cerami. Terminato lo spazio delle comunicazioni, si è proceduto alla elezione dei componenti delle commissioni consiliari. All'elezione della Commissione Elettorale Comunale ha visto la partecipazione di 23 consiglieri. Componenti effettivi due per la maggioranza: Giardina (8 voti) e Emmola (6 voti).

Per l'opposizione con 8 preferenze scelto Marino; una scheda bianca. Successivamente votati i rispettivi supplenti: Grillo, Gilante e Quinci Per la Costituzione delle Commissioni consiliari ciascuno gruppo consiliare ha designato i propri rappresentanti e si proceduto al voto segreto.

Per la I Commissione Consiliare Permanente “Affari Amministrativi, Patrimonio e Bilancio" sono stati scelti: Colicchia (Mazara Bene Comune), Casale (Partecipazione Politica), Giardina (Osservatorio Politico), Emmola (SiAmo Mazara), Randazzo (Lega), Marino (Gruppo misto), Billardello (M5S).

Per la II Commissione Consiliare Permanente “Industria, Commercio, pesca, artigianato, Agricoltura, Cooperazione e Sviluppo Economico” sono stati scelti: D'Alfio (Partecipazione Politica), Grillo (Mazara Bene Comune), Giacalone (Osservatorio Politico), Marascia (SiAmo Mazara), Quinci (Lega), Chirco (Gruppo Misto), l'unico uomo Billardello (M5S).

Per la III Commissione Consiliare Permanente “Lavori Pubblici ed Urbanistica” sono stati scelti: Bonanno (Mazara Bene Comune), Gilante (Partecipazione Politica), Zizzo (Osservatorio Politico), Bommarito (SiAmo Mazara), Gaiazzo (Lega), Pipitone (M5S) e Chirco (Gruppo Misto). Per la IV Commissione Consiliare Permanente “Igiene, Sanità ed Assistenza Sociale, Tutela dell’Ambiente” sono stati scelti: Palermo (SiAmo Mazara), Bonanno (Mazara Bene Comune), Casale (Partecipazione Politica), Calcara (Osservatorio Politico), Bommarito (SiAmo Mazara), Gaiazzo (Lega) e Coronetta (M5S) Per la V Commissione Consiliare Permanente “ Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Turismo e Sport, Politiche Giovanili ” sono stati scelti: Marascia (SiAmo Mazara), Grillo (Mazara Bene Comune), Gilante (Partecipazione Politica), Calcara (Osservatorio Politico), Iacono (Gruppo Misto), Giacalone (Osservatorio Politico) e Pipitone (M5S).

Per la Commissione Consiliare per le Garanzie Statutaria sono stati scelti: Randazzo (Lega), Colicchia (Mazara Bene Comune), Palermo (SiAmo Mazara), D'Alfio (Partecipazione Politica), Zizzo (Osservatorio Politico), Iacono (Gruppo Misto) e Coronetta (M5S).

Sono stati inoltre nominati i due componenti della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei Giudici Popolari: Marascia (SiAmo Mazara) e Billardello (M5S). Infine il presidente Gancitano ha convocato tutte le Commissioni per lunedì mattina al fine di predisporre gli atti per consentire alle stesse Commissioni, una volta nominati presidenti e vice presidenti, di mettersi al lavoro immediatamente considerate le diverse scadenze.

La seduta si è conclusa alle ore 21 circa. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza