L’unitre Castelvetrano presenta gli altari di San Giuseppe ed un convegno sul tema di Vito Marino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Marzo 2019 16:52
L’unitre Castelvetrano presenta gli altari di San Giuseppe ed un convegno sul tema di Vito Marino

In coincidenza con l’arrivo della primavera, anche quest'anno si manifesta a Castelvetrano la venerazione di San Giuseppe con i suggestivi altari devozionali fatti con particolari pani votivi chiamati “ Cene di San Giuseppe ”. I pani, tra i più belli della Sicilia, oltre a raffigurare frutta, fiori, animali, mostrano dei costanti richiami simbolici alla sacralità di una festa che unisce al fervore religioso lo spirito di rinnovamento della terra nel momento che precede la primavera. La Festa di San Giuseppe è una buona occasione per scoprire anche le bellezze di Castelvetrano e le tradizioni popolari, delle quali è tanto innamorato il nostro concittadino Vito Marino.

Proprio in occasione di questa festa, l 'Unitre, Associazione culturale di Castelvetrano-Selinunte, si pregia di presentare "Il culto di San Giuseppe e gli Altari", a cura dello stesso Vito Marino, convegno che si terrà domenica 17 Marzo, ore 18,00, presso la chiesa di San Giacomo o Badiella, via Garibaldi 18 .

L' iniziativa, che si inserisce nel programma dei festeggiamenti di San Giuseppe, in collaborazione con Pro Loco Selinunte ed Auser per la disponibilità offerta all'Unitre Castelvetrano ha lo scopo di valorizzare le tradizioni popolari siciliane e le sacralità, di cui il nostro relatore Vito Marino è prezioso custode. L' Unitre si vanta di avere nel gruppo associativo questa preziosa risorsa sia per le sue qualità di scrittore, poeta, studioso, giornalista, pubblicista, cantante corista, autore peraltro di parecchi scritti, sia perché esperto, studioso e divulgatore delle tradizioni popolari siciliane.

Promuovere le tradizioni popolari di una comunità per consegnare alle nuove generazioni la memoria storica è uno degli intenti che si prefigge la nostra Unitre ed è per questo che il Presidente, Preside Giuseppe Ancona, esprime il suo compiacimento per l'iniziativa : " Siamo lieti, come associazione, di essere protagonisti dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, protettore degli orfani e dei poveri e invito la cittadinanza a partecipare al convegno del 17 Marzo. Sarà un'esperienza che ci arricchisce e una bella occasione di socialità ".

Francesca Mandina Portavoce Unitre Castelvetrano Selinunte

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza