Loreta Gulotta: Delusione per il podio mancato ai campionati europei di Scherma. Argento per il fioretto maschile

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Giugno 2018 09:00

La quarta giornata di gara ai Campionati Europei di Novi Sad in Serbia che segna l'inizio del programma delle gare a squadre, porta in dote una grande delusione e la quinta medaglia per l'Italia. Nella sciabola femminile, il quartetto azzurro composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, dalla castelvetranese Loreta Gulotta e Martina Criscio si ferma ai piedi del podio. Le azzurre sono state infatti sconfitte 45-44 dalla Francia nell'assalto valido per il bronzo. La squadra italiana, testa di serie numero 1, dopo il successo per 45-41 ai quarti di finale contro la Polonia, era stata fermata in semifinale dall'Ucraina della plurititolata Olga Kharlan col punteggio di 45-42.Molta amarezza per il risultato sfuggito per un un’incollatura ma lo sport ti da sempre l’occasione per riscattarti e tra un mese, dal 19 al 26 luglio 2018, Loreta insieme alle compagne dovrà difendere il titolo di campione del mondo ai campionati del mondo di scherma di Wuxi in Cina.

La medaglia d’argento arriva dal fioretto maschile dove gli azzurri del CT Andrea Cipressa migliorano il terzo posto dello scorso anno a Tbilisi, ma salgono sul secondo gradino dopo la sconfitta subìta in finale contro la Russia col punteggio di 45-38. L'ultimo assalto della gara vede gli azzurri comandare nella prima parte, prima di subire una lenta rimonta da parte degli avversari che si conclude sul 45-38 finale che porta i russi sul gradino più alto e l'Italia in seconda piazza. Daniele Garozzo e Giorgio Avola, reduci rispettivamente dall'argento e dal bronzo individuale, assieme ad Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, dopo aver sconfitto ai quarti la Gran Bretagna per 45-27, erano giunti in finale superando in semifinale la Polonia col punteggio di 45-30.

Fonte federazione Italiana Scherma

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza