Loreta Gulotta con la squadra di sciabola conquista il bronzo a Salt Lake City

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Gennaio 2019 09:37
Loreta Gulotta con la squadra di sciabola conquista il bronzo a Salt Lake City

Alla fine è arrivato un altro podio. Un altro terzo posto, dopo quello ottenuto ad Orleans nella prima tappa di questa nuova stagione della sciabola femminile. E se resta il rammarico per quella penultima frazione della semifinale contro l’Ungheria, con la rimonta vincente di Anna Marton, che ha negato alle azzurre la sempre intrigante e sentita sfida con le cugine d’Oltralpe, c’è da vedere il proverbiale bicchiere mezzo pieno dopo la prova a squadre di  Salt Lake City. La voglia di riscatto delle ieri poco brillanti Martina Criscio, Rossella Gregorio e della castelvetranese Loreta Gulotta da una parte, l’entusiasmo di Irene Vecchi fresca di ritorno sul podio individuale dall’altra: questi gli ingredienti propellente del quartetto italiano, che dopo aver piegato 45-40 la Germania nel primo assalto di giornata, si sono imposte in rimonta sulle padrone di casa degli Stati Uniti, con un perentorio 15-6 complessivo imposto da Vecchi e Gregorio a Stone e Zagunis.

Quindi la già citata semifinale contro l’Ungheria e il pronto riscatto contro la Cina per un terzo posto che da prestigio e morale. Intanto là davanti veleggia a pieno regime la Francia: in formazione rimaneggiata, senza Lembach e Queroli le transalpine impongono nuovamente la loro legge, riconfermandosi la squadra del momento nel circuito della sciabola femminile. Persino permettendosi il lusso di far chiudere alla diciottenne Sarah Noutcha la finale, in un match che sapeva tanto di Coppa del Mondo Under 20 dal momento che dall’altra parte del rullo c’era Liza Pusztai.

Esame brillantemente superato per la giovane transalpina, finisce 45-43 Francia e champagne sia.   Alessandro Quarrato Foto Manky/Bizzi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza