L’avvocato Rizzo risponde: Covid e canoni di locazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Settembre 2020 08:44
L’avvocato Rizzo risponde: Covid e canoni di locazione

Mr. Covid 19 ha colpito duro non solo in ambito sanitario ma anche l'economia dei territori. Tanti esercizi commerciali sono stati e sono costretti a chiudere per le troppe spese e guadagni pari a zero. Niente paura...(parafrasando una canzone di Ligabue). Ci viene in aiuto l'avv. Giovanni Antonio Rizzo. Avvocato, i canoni di locazione rappresentano una delle spese a maggior impatto per le aziende. Mr. Covid 19 ne ha "affondate" molte, che fare? - Come già tratteggiato nelle linee guida dei precedenti decreti emanati dal Presidente del Consiglio, che stabilivano la possibilità di chiedere la riduzione del canone di locazione al proprietario per le difficoltà economiche imputabili ai minori introiti dovuti alla pandemia Covid. Erano le linee guida, ma ora che accade? - Adesso tale possibilità e' divenuto un vero e proprio diritto come ha stabilito il Tribunale di Roma sez civile in una recente ordinanza emanata a seguito di una richiesta di provvedimento d' urgenza da parte di un esercente che non riusciva più a sostenere per intero il costo del canone di locazione. Diritto dell'esercente sancito quando e da chi? - Dal Tribunale di Roma, accogliendo il ricorso per provvedimento di urgenza dell'esercente di cui sopra.

Il ricorso è stato accolto e l'ordinanza emessa il 27 agosto di quest'anno, giudice dott.ssa Maria Pasqualina  Grauso, ha sancito il diritto del locatario a chiedere ed ottenere la riduzione dei canoni a causa delle difficoltà dovute all'emergenza Covid 19. Secondo lei, tale provvedimento avrà ripercussioni? - Certamente, tale provvedimento avrà un seguito che darà' via a numerose richieste di riduzione canoni, in considerazione peraltro di contagi che si vanno incrementando. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza