Lavori al Porto di Marinella di Selinunte : le alghe sono in fibrillazione!!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Ottobre 2018 10:13
Lavori al Porto di Marinella di Selinunte : le alghe sono in fibrillazione!!

Parafrasando Fabrizio De Andrè…”Questa di Marinella è la storia vera “…..la storia di un porticciolo nato male. Dopo gli innumerevoli annunci finalmente è giunto il momento di un restyling del "povero" Porto di Marinella di Selinunte, dopo lo scempio subito nell'arco degli anni. Che si tratti di 70 mila o una cifra più consistente di spesa poco importa (i soldi da spendere ci sono basta saperli spendere). Le Alghe, nella sostanza sino ad ora "proprietarie" del porto, sono in fibrillazione.

Già si sono fatti i "puntini" rossi dove si andrà a trivellare. Probabilmente verrà allargata la strada sulla banchina ovviamente (ma non troppo viste le vicende susseguitesi negli anni) in cemento. Non temano le alghe di perdere il loro "diritto di sosta, nonché posto al sole", quella sorta di "proprietà". Pare che il progetto preveda, oltre all'allargamento della strada sulla banchina, la "bocca"allungata, ed è con "viva e vibrante soddisfazione delle alghe" la sua esposizione sarà ancora a favore di scirocco (un porto bello ed impupato).

Una genialata!!! Non sia mai sfrattare delle alghe, Posidonia, in particolare. Non sia mai avere un porto decente, fruibile da parte dei pescatori come si deve. Ma vaaaaa!!!??? Sarebbe cosa giusta e logica. Qualcuno tempo fa ebbe a dire: "Diventerà bellissima" (alludendo all'isola di Sicilia), beh ora possiamo dire: "Sarà bellissimo", orribilmente bellissimo. Come, in una breve conversazione telefonica finalizzata ad una intervista vis a vis mai avvenuta (che avesse timore di domande non concordate?), mi disse qualche mese fa un componente dell'Assemblea Regionale, ci sarà una nuova illuminazione, una bella passeggiata, tutto fatto per permettere di non avere l’ansia di restare intrappolati tra le alghe a chi col mare e le barche ci lavoran0.

Che pensasse veramente a qualcosa simile ad un Porto? Ma c'è "maretta nell'aria", un certo malumore comunque, nonostante l'imminente inizio dei lavori. Spero, però, che queste mie righe vengano smentite da un reale progetto ad hoc di ricostruzione e riqualificazione, spero.... Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza