L’associazione Progetto Triscina si confronta con l’amministrazione per risolvere alcune criticità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Giugno 2019 16:52
L’associazione Progetto Triscina si confronta con l’amministrazione per risolvere alcune criticità

Il direttivo di  "ProgettoTriscina" è stato ricevuto, dal Sindaco, dott. Enzo Alfano e dalla giunta comunale di Castelvetrano. In quell'occasione  il  presidente dell'Associazione, Enzo Danimarca, ha consegnato all'amministrazione un promemoria in cui  avanzava delle richieste  e poneva all'attenzione del sindaco 20 punti riguardanti tutti  interventi di ordinaria amministrazione, ma  urgenti per la borgata rivierasca. In particolare  è stato chiesto di ripristinare l'illuminazione, di sistemare i pali divelti e sostituire quelli mancanti e di intervenire per la pulizia straordinaria della borgata, per il decoro delle strade e della piazza Giovanni Paolo II.

A questo riguardo l'amministrazione  chiedeva all'associazione di collaborare e quest'ultima è stata ben propensa a dare una mano. Infatti, domenica 9 giugno, soci di ProgettoTriscina, volontari, vicesindaco Virzi' e assessori Barresi e Cappadonna, hanno  dato inizio alla pulizia della ex villa Quartana e parte della via del Mediterraneo. Altre proposte, nel  lungo elenco, riguardavano l'apertura del parco archeologico e del teatro, la sistemazione delle buche esistenti sulla via del Mediterraneo, l'apertura della farmacia, la pulizia della spiaggia, il   montaggio  delle  passerelle per disabili, il   mercatino,  il semaforo non ancora funzionante.

Non urgente, ma fattibile anche la  pista ciclabile. Le risposte sono state interlocutorie, ma nello stesso tempo lasciavano intendere che si chiedeva la totale collaborazione dell'associazione, soprattutto per la pulizia della borgata, per come è avvenuto. Per quanto riguarda la farmacia, affermava  il  sindaco,  ci sono ancora  alcune  difficoltà procedurali da appianare, si spera di superarle prima che inizia la stagione estiva e per la pulizia della spiaggia, al più presto, ne sapremo di più.

Il mercatino, come  convenuto poi  con l'associazione, si doveva  effettuare nel vecchio sito, cioè nella circonvallazione e, a tal proposito, suggeriva Enzo Danimarca: " È necessario, prima che si cominci, intervenire per la ripulita del sito, almeno di  quella parte che dovrà ospitare i mercatisti e per fare ciò si potrebbe chiedere aiuto alla forestale ". Ma, a quanto pare, l'amministrazione ha scelto un altro sito su cui l'associazione esprime il proprio disappunto. Per il teatro questa amministrazione, essendo in dissesto, non è certa di poterne  garantire la gestione, in questo caso le aspettative dei residenti, dei villeggianti e dei turisti verrebbero ancora una volta deluse.

I Triscinari si augurano, durante l'estate, di poter  ritornare a vivere il   teatro, di poter assistere a  tanti spettacoli teatrali e  di partecipare a incontri  culturali. Il Sindaco e il suo vice hanno ricevuto tanti  consigli da parte degli stessi soci che sono stati  congedati, ma, dopo essersi dati appuntamento il mercoledì  successivo, a Triscina stessa.

Così è avvenuto un secondo incontro, mercoledì 12, presso la sede dell'Associazione stessa dove erano  presenti alcuni soci, la giunta, esercenti di attività commerciali. Si sono esposte ancora  altre criticità e si è ripreso il discorso del mercatino che si farà a breve. Il Presidente ha sostenuto che sarebbe opportuno rifarlo allo stesso posto, in quanto è più idoneo e, nello stesso tempo, ha ribadito che l'associazione vuole offrire la sua  totale collaborazione all'amministrazione comunale, qualora questa lo ritenga opportuno.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE PROGETTO TRISCINA Il Presidente Enzo Danimarca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza