L’arte diventa emozione e promozione di un messaggio sociale contro la violenza sulle donne. Nasce il progetto Palma Vitae e GiuFè

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Agosto 2020 19:15

Un incontro, un’opportunità che si apre, un’emozione condivisa. Così apre il video, girato presso il Castello Grifeo di Partanna (TP), per presentare il nuovo progetto realizzato da due realtà virtuose del nostro territorio, il marchio di gioielli GiuFè dell’artista Giusy Ferrara e l’associazione Palma Vitae di Castelvetrano guidata dalla presidente Giusy Agueli. Due donne che, in comune, oltre al nome, hanno un’attenzione grande per il femminile, una profonda sensibilità per i temi sociali, un amore per il territorio di appartenenza, una caparbietà e determinazione nel loro fare operativo.

Da questo incontro personale nasce un grande progetto che è quello di unire la creazione dei gioielli GiuFè con le borse Palma Bags, condividendo un unico grande messaggio quale quello del contrasto alla violenza di genere, consentendo, attraverso questo operato, un riscatto e un’opportunità di rinascita per queste donne. I gioielli GiuFè sono tutti pezzi unici realizzati artigianalmente, utilizzando pezzi di quadri dipinti e fili d’argento. Piccole gocce d’arte che intarsiano la creatività, pezzi unici realizzati a mano artigianalmente e che supportano un grande progetto contro la violenza sulle donne.

“Le emozioni d’arte incontrano il sentimento sposando la causa sociale a contrasto della violenza di genere” afferma Giusy Ferrara, ideatrice del marchio brevettato, unico al mondo, dove l’idea è quella di far dipingere le tele alle donne dell’associazione Palma Vitae, coinvolgerle in questo progetto sociale e far diventare il prodotto “un cuore che batte”. “Abbiamo sempre intravisto nell’arte lo strumento comunicativo più adeguato per parlare al cuore e ai sentimenti” continua Giusy Agueli, la presidente di Palma Vitae, che negli anni di operato sul territorio ha lanciato messaggi contro la violenza sulle donne attraverso eventi artistici sociali, dal teatro alla musica, alla narrativa e adesso alla pittura. “Le tele dipinte insieme diventeranno, inoltre, delle stoffe con le quali verranno realizzate le borse, le Palma Bags  che promuovono il messaggio contro la violenza sulle donne, un prodotto che sarà ancor di più unico ed esclusivo” conclude la presidente dell’associazione.

Il video creato segna la nascita del nuovo progetto, realizzato sia in italiano che in inglese, lanciato nel mercato internazionale dove già è arrivato con grande consenso. Tanti sono i programmi in divenire: dall’evento che si terrà a Salerno i primi di ottobre,”Evening Dressed Show 2020” dove GiuFè e Palma Vitae saranno accanto ai più grandi nomi della moda alla mostra d’arte che avrebbe dovuto tenersi a New York e rimandata a data da destinarsi a causa dell’emergenza coronavirus.

Il sorriso delle due protagoniste e le mani tinte di rosa sono significative dello spirito che anima questo fare che simbolicamente e iconograficamente parla di bellezza, speranza, coralità e femminilità. Video:  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza