La riscoperta degli angoli dimenticati o poco noti di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Giugno 2018 08:22
La riscoperta degli angoli dimenticati o poco noti di Castelvetrano

Domenica 3 Giugno 2018 ha avuto luogo la terza edizione di “Castelvetrano da scoprire”, una passeggiata all’interno del centro storico di Castelvetrano, manifestazione fortemente voluta dall’omonimo gruppo di cittadini in collaborazione con il Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano e con la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano. Un folto gruppo di cittadini si è dato appuntamento all’ingresso del teatro Selinus per la registrazione e la presentazione del programma della giornata; dopo la proiezione di un video descrittivo anche delle macchine sceniche,   è  iniziata la visita sotto la guida dei responsabili del gruppo “Castelvetrano da scoprire”.

Dal teatro Selinus la visita guidata è continuata nel vicino palazzetto settecentesco degli eredi dei marchesi Lazio, per poi finire nella Biblioteca comunale ove è stata allestita un’interessante mostra delle tavole relative ad un’idea dell’arch. Francesco Damiani: si tratta di 6 tavole inerenti un progetto risalente agli anni 50/60 del 19° secolo per la realizzazione della locale  chiesa di San Leonardo, mai realizzata. Con soddisfazione si sono registrate nuove adesioni e crescenti manifestazioni d’interesse all’iniziativa,che ha già visto in precedenza le visite guidate della chiesa del Carmelo, le catacombe della chiesa dei Cappuccini, la casa di Errante Parrino, la casa  Saporito, le cappelle laterali e la cripta della Chiesa Madre, il cortile interno al palazzo Pignatelli ed il  Convento dei Minimi di recente restaurato.

    Per quanti volessero offrire spunti e suggerimenti potranno farlo inviando una e-mail all’indirizzo:castelvetranodascoprire@gmail.com.   Prossimo appuntamento Domenica 14 Ottobre ore 16,30   La segreteria organizzativa  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza