La Ripartenza. Nessuno è padrone della vostra vita, delle vostre idee e della vostra forza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Marzo 2018 08:55
La Ripartenza. Nessuno è padrone della vostra vita, delle vostre idee e della vostra forza

Buongiorno a tutti oggi è una domenica particolare e spero che tra elezioni e pranzo da preparare abbiate un attimo per leggere il mio piccolo pensiero sulle ripartenze. Forse sono state 10 oppure 25 le volte che sono ripartita nella mia vita, e per ripartire tutte queste volte vuol dire che altrettante volte mi sono dovuta fermare o mi hanno fermato. Ma dentro me qualcosa ha sempre fatto la differenza dentro me una forza speciale non mi ha mai fatto mollare. Ognuno di noi avrà attraversato o sta attraversando un momento difficile un momento in cui il mondo ci sembra stia per crollare proprio su noi e pensiamo che sia troppo pesante da reggere e che non ce la faremo e pensiamo di arrenderci.

Sbagliato!! Nulla pesa più della nostra volontà, nulla è impossibile se davvero lo vogliamo e spesso chi ci ha fermato pensa di averci sconfitto pensa che non ce la faremo.  Ma davvero credete che qualcuno al di fuori di noi stessi possa essere padrone della nostra vita, delle nostre idee, della nostra forza? Assolutamente no!! Siamo noi padroni di noi stessi, delle nostre vittorie o sconfitte, dei nostri dolori delle nostre gioie, dei nostri successi delle nostre perdite, padroni dei nostri sorrisi o pianti.

Se mi fermo un attimo a guardare il mio passato spesso mi rattristo per le persone che ho perso durante il mio cammino, per chi non ho potuto vivere, per chi ho pianto o con chi ho pianto,  e poi dico il passato è passato, mi ha solo insegnato ad andare avanti e tutte le mancanze che ha lasciato non possono essere rimpiazzate con niente e con nessuno. Nelle mie ripartenze ho sempre creduto in quello che stavo facendo, nelle mie ripartenze ho scelto sempre le persone con cui ripartire, nelle mie ripartenze non ho mai dimenticato perché mi ero fermata.

Allora chissà che oggi ognuno di voi possa ripartire verso un nuovo cammino. Forse la nostra meravigliosa Italia oggi ripartirà, la nostra splendida Sicilia, la nostra piccola e martoriata Castelvetrano, forse oggi potrà essere una meravigliosa ripartenza per tutti. Rossella Messina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza