La Perla Imperiale organizza la terza edizione della Rievocazione storica di San Giovanni Battista

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Giugno 2018 10:01
La Perla Imperiale organizza la terza edizione della Rievocazione storica di San Giovanni Battista

La festa di San Giovanni Battista, patrono di Castelvetrano, prenderà il via con la grande rievocazione storica curata ormai da tre anni dall’associazione culturale La Perla Imperiale di Castelvetrano, presieduta da Carlo Salluzzo e che quest’anno si svolgerà domenica 17 giugno, a partire dalle ore 17.30. Del calendario delle celebrazioni religiose parleremo in un'altra parte del giornale, ma qui vogliamo soffermarci sulla maestria e sulla cura dei dettagli che fa del gruppo guidato da Salluzzo una delle migliori espressioni siciliane.

L’evento rappresenta una interessantissima retrospettiva di carattere storico-culturale sull’evoluzione sociale e dei costumi della Sicilia d’epoca.  Il gruppo castelvetranese, che sarà composto da ben 100 i figuranti che nei loro splendidi abiti rinascimentali sfileranno per le vie della città, sarà accompagnato da ospiti d’eccezione come il Gruppo corteo Barocco della città di Noto, quello dei Musici e Sbandieratori città di Noto, il Gruppo tamburi Lilybeo della città di Marsala ed Corteo medievale XAIPE della città di Salemi.

Ci saranno anche le giovanissime danzatrici della scuola di danza classica Dea di Rossana De Nunzio , con quest’ultima che si occuperà delle coreografie della storia del Santo con delle danze dove saranno rappresentate le varie scene , la luce, l'incenso, il deserto, il battesimo, la morte e la peste. Ci sarà anche Il cantastorie Ignazio De Blasi che narrerà la storia dell'arrivo della statua a Castelvetrano fino alla proclamazione del Santo a Patrono della città. Da seguire anche il percorso di crescita dei giovanissimi del gruppo dei musici e degli sbandieratori della perla imperiale "Castrum Veteranum" diretto dal vice presidente Gaspare Salluzzo.

“In un momento storico così particolare come quello che sta attraversando la nostra città abbiamo voluto dare un segnale di speranza- ha detto Salluzzo- avremo infatti tantissimi giovani talentuosi che si esibiranno e ci piace pensare che sia un bel segnale per la nostra comunità.” Da sottolineare anche l’impegno dei volontari che, considerando il grave stato di emergenza igienico sanitaria della città in questi giorni , si sono attivati per ripulire le strade che saranno oggetto del passaggio del corteo al fine di offrire ai tanti turisti che verranno uno spettacolo più edificante, ed a tal proposito Carlo Salluzzo lancia un appello dal nostro giornale: “ Prego i miei concittadini nella notte tra sabato e domenica di non abbandonare rifiuti per strada e di non sporcare per non vanificare il lavoro svolto dai volontari”.

Il percorso prevede la partenza da piazza San Francesco d’Assisi, davanti al convento dei frati Cappuccini, alle 17.30 di domenica, il corteo si dipanerà poi per le vie Bertani, D’Acquisto, Garibaldi, piazza Carlo D’Aragona( sistema delle piazze), principe di Piemonte, vie Marconi, Bixio, Mannone, piazza Matteotti, via Vittorio Emanuele, via Lipari, piazza Regina Margherita con l’esibizione di 0tto scene o quadri viventi che si concluderanno sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza