La Perla Imperiale di Castelvetrano sfilerà in costume rinascimentale al Palio di Noto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Aprile 2018 08:43
La Perla Imperiale di Castelvetrano sfilerà in costume rinascimentale al Palio di Noto

L’associazione culturale La Perla Imperiale di Castelvetrano, presieduta da Carlo Salluzzo, domenica prossima 29 aprile sarà di scena a Noto, all’interno della manifestazione del Palio dei Tre Valli di Sicilia giunto ormai alla quinta edizione. Ogni anno l’associazione Corteo Barocco di Noto riunisce in città i cortei storici di Sicilia. L’evento rappresenta una interessantissima retrospettiva di carattere storico-culturale sull’evoluzione sociale e dei costumi della Sicilia d’epoca.

Il concorso, con la partecipazione di gruppi di sbandieratori vede la presenza di figure in abiti d’epoca realizzati da maestre della sartoria. Uno dei più elaborati il Gran Cerimoniere, per realizzare il quale occorrono circa tre mesi di lavoro. E’ al Gran Cerimoniere che viene affidato il compito di raccontare la storia della città di Noto e illustrare la presentazione degli abiti e dei personaggi. Il gruppo castelvetranese che sarà composto da ben 100 i figuranti che nei loro splendidi abiti rinascimentali sfileranno per le vie della capitale siciliana del barocco muoverà da Castelvetrano domenica mattina per esibirsi nel pomeriggio.  Il gruppo di figuranti  sarà accompagnato dai musici e dagli sbandieratori del gruppo dei castrum veteranum.

Sarà una vera e propria prova generale dell’appuntamento che ormai da tre anni li vede protagonisti nell’organizzazione della terza edizione della rievocazione storica di San Giovanni Battista che quest’anno andrà in scena domenica 17 giugno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza