La morte di Sebastiano Tusa. I messaggi di Castiglione, Catania, Turano, Cristaldi e FS Calcara

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Marzo 2019 18:23
La morte di Sebastiano Tusa. I messaggi di Castiglione, Catania, Turano, Cristaldi e FS Calcara

Continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio per la prematura e tragica scomparsa del professore Sebastiano Tusa. "Ho appreso con grande tristezza della morte dell’assessore regionale Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale e uomo di grande spessore culturale e di rare doti umane con cui ho avuto il privilegio di confrontarmi diverse volte e che sempre ha dimostrato particolare sensibilità verso le iniziative intraprese per la valorizzazione del patrimonio archeologico delle Cave di Cusa.

A nome di tutta l’Amministrazione comunale di Campobello esprimo dunque sentimenti di profondo cordoglio e di vicinanza ai familiari. La Sicilia perde un grande uomo". È quanto afferma il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione appresa la notizia della tragica morte dell’assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa a seguito dello schianto del volo Addis Abeba – Nairobi in cui stamattina hanno perso la vita 157 persone." "157 vittime, un aereo che cade, una notizia che ti colpisce perché ti lascia riflettere sulla rapidità con cui il destino può portarti via, forse per caso, inspiegabilmente.

E poi, con la stessa rapidità, i contorni sfuocati di quei passeggeri assumono i connotati di un viso caro, di un fraterno amico. Una tragedia nella tragedia. Oggi va via un uomo colto, appassionato, coinvolgente e volitivo. Un uomo attento al nostro territorio e sempre disponibile a partecipare, supportare e contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica della nostra città che, per l’interesse amorevole, era diventata anche la sua. Oggi va via un “Partannese” che mi ha onorato con grande umiltà della sua collaborazione nel mio impegno amministrativo e della cui amicizia desidero fregiarmi: Sebastiano Tusa.

Assessore in carica del Governo Regionale, archeologo di nota fama e uomo culturalmente illuminato. Cittadino onorario della nostra Partanna. Lo aspettavamo questa settimana per continuare, dopo i recenti risultati raggiunti, nell’impegno condiviso. Il mio cordoglio va alla famiglia e ai Siciliani tutti che, oggi, perdono un uomo che avrebbe continuato a contribuire alla rinascita della nostra Terra!" lo ha scritto Nicola Catania Sindaco di Partanna   È stato un grande amico della Città, legato in particolare per il Satiro Danzante "Sebastiano Tusa è stato un grande amico della Città di Mazara del Vallo: un legame rafforzato dal ritrovamento del Satiro Danzante.

Ho appreso con dispiacere della sua prematura scomparsa". Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo esprimendo il cordoglio personale e della Città per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, archeologo, assessore regionale ai beni culturali. Sono smarrito e attonito, Sebastiano Tusa ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno incontrato e conosciuto.

Questa tragedia ci priva di una personalità di altissimo livello, sarà difficile per la nostra terra e per il mondo culturale italiano fare i conti con la sua scomparsa. Lo ha detto l’assessore alle attività produttive Mimmo Turano Francesco Saverio Calcara ci ha inviato il seguente messaggio: "Il Presidente Nicola De Domenico ed il Consiglio direttivo del Centro Internazionale di Cultura Filosofica "Giovanni Gentile" di Castelvetrano-Selinunte apprendono con sgomento la imprevedibile quanto repentina morte dell'archeologo Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana.

Con lui la Sicilia tutta, ma con essa anche la comunità internazionale degli studiosi, perde una delle energie più vive ed una delle competenze più a servizio di un patrimonio di cultura unico al mondo. Le nostre condoglianze vanno in primo luogo alla vedova. Al Presidente della Giunta regionale va la nostra richiesta di onorare degnamente la figura insostituibile di questo grande studioso ed animatore." Lo stesso Calcara ci rivela che proprio stamattina prima di imbarcarsi sull’aereo  aveva inviato un messaggio per confermare la sua presenza alla presentazione del libro su Palazzo Quidera, scritto da Francesco Saverio Calcara, Aurelio Giardina , Vincenzo Napoli e Matteo Venezia che si sarebbe dovuta tenere nelle prossime settimane.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza