La FIDAPA-sez di Castelvetrano nelle scuole per spiegare “ La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Febbraio 2019 09:03
La FIDAPA-sez di Castelvetrano nelle scuole per spiegare  “ La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”

Dal 22 febbraio il team della F.I.D.A.P.A. sez. di Castelvetrano, preposto alla divulgazione della Carta,  ha iniziato la sua attività presso il 2 Circolo “Ruggero Settimo “ e presso il Liceo Scientifico “M. Cipolla” e continuerà  presso tutti gli Istituti Scolastici della Città. La Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano in data 7 agosto 2018, con delibera n 150 aveva approvato “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina” presentata dalla Presidente della FIDAPA BPW Italy- Sezione di  Castelvetrano, Nunziatina Agosta e dalla Referente Maria Rosa Castellano, con l’obiettivo di incentivare percorsi per educare alla parità e contrastare la violenza di genere.

“La Nuova Carta dei Diritti della Bambina” è uno strumento che fornisce una lettura “di genere” dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia nel 1989. Da questo documento sono stati estrapolati i principi finalizzati alla tutela delle bambine e delle ragazze che, nel panorama dell’infanzia, rappresentano un obiettivo di discriminazione ancora grave e necessitano, pertanto, di forme specifiche di protezione. Obiettivo di questa Carta, quindi, è quello di abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina, fin dalla nascita, le stesse opportunità dei coetanei maschi, attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche, preposte all’educazione e alla crescita; migliorare la condizione della donna e della bambina all’interno della famiglia e nel mondo della scuola e del lavoro, promuovere azioni formative per la famiglia e i neo genitori e percorsi virtuosi per contrastare il femminicidio.

L’associazione femminile e movimento di opinione F.I.D.A.P.A. BPW Italy è l’espressione italiana della Federazione Americana Business and Professional Women nata nel 1919 con la finalità precipua di promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari, incentivandone l’impegno politico e civile, senza distinzioni di etnia, lingua e religioni. Il progetto F.I.D.A.P.A. BPW Italy prevede la diffusione del documento sul territorio nazionale, sollecitando la sottoscrizione e l’adozione da parte dei 300 Comuni presso i quali è attiva l’Associazione F.I.D.A.P.A, dei Comuni limitrofi e delle Regioni.

La sinergia tra Fidapa, Enti Locali e istituzioni scolastiche, sarà stimolo propulsivo per sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere.   Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza