La fatica del lavoro, il profumo del pane che sa di onestà

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Agosto 2018 09:41
La fatica del lavoro, il profumo del pane che sa di onestà

La fatica di un lavoro la riconosci già la mattina all'alba quando passi davanti le saracinesche a metà dei fornai, passi e senti l'odore dei cornetti, del pane nero, dei panini caldi e morbidi.

Magari tu torni dalla discoteca, hai ballato tutta la notte, il fornaio è invece, fa il pane da mezzanotte, impasta inforna, con il caldo che fa, asciuga un attimo la fronte ma non si può fermare ha il pane da sfornare, l'impasto da mescolare per altro pane preparare, la notte stapassando e lui ancora sta lavorando, e quando l'alba è arrivata si deve sbrigare ha tutto il banco da sistemare, perché chi presto va a lavorare da lui si deve fermare per comprare qualcosa da mangiare.

Tutto il giorno , sorride alla gente che acquista il pane che con fatica ha preparato e soddisfatto del suo operato ogni sudore ha dimenticato. E quando infine giunge sera la stanchezza ormai non sente più sa che per poche ore riposerà perché tra un po' si ricomincia a faticare perché il pane non può mancare.

Questo è un esempio di fatica per chi si lamenta della propria vita io vi dico per esperienza che ogni lavoro richiede impegno e sacrificio e penso sia un onore fare un omaggio a chi ogni giornata affronta con coraggio un lavoro duro e faticoso a sevizio della gente chespesso va di fretta e non riflette che dietro ogni bancone c'è un uomo o una donna che fanno sacrifici, quindi non avere fretta e usa gentilezza, rispetto sempre porta alla gente che lavora.

E adesso che la domenica è arrivata riposa e goditi questa giornata, che di sicuro apprezzerai, perché domani è vicino e si ricomincia di nuovo lo stesso cammino.

Buon lavoro a tutti. Rossella Messina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza