La denuncia di una lettrice: ” Vergognosa e non più sostenibile la situazione del Cup” Chi può intervenga!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Marzo 2018 09:30
La denuncia di una lettrice: ” Vergognosa e non più sostenibile la situazione del Cup” Chi può intervenga!

L’odissea del CUP di Castelvetrano sta assumendo ogni giorno toni  tra  il dramma e la farsa, con disagi inenarrabili per i poveri utenti costretti a lunghe file per garantirsi una prenotazione per una visita. Questa testata giornalistica, anche su segnalazione della presidente del Tribunale per i diritti del malato, Serena Navetta, ha già più volte parlato del problema. Lo abbiamo denunciato lo scorso 22 gennaio potrete leggere qui l’articolo: https://www.primapaginacastelvetrano.it/la-situazione-del-cup-del-vittorio-emanuele-ii-ormai-insostenibile-lo-denuncia-tdm/ Allora arrivò il preciso impegno dell’Asp, il 23 gennaio che dichiaro che in tempi brevissimi sarebbe stato potenziato il personale ed in tempi medi sarebbe stata trasferito in una sede più accogliente che era già stata individuata come potrete leggere qui:https://www.primapaginacastelvetrano.it/disagi-al-cup-castelvetrano-arriva-limpegno-dellasp-risolvere-problema/ Ne riparlammo in altri due articoli il 9 ed il 20 febbraio ma da allora nessuna risposta dal commissario dell’Asp, forse risentito per un articolo nel quale denunciavamo i disagi al pronto soccorso come potrete leggere qui: https://www.primapaginacastelvetrano.it/al-pronto-soccorso-mancano-le-barelle-gli-operatori-del-118-ed-pazienti-costretti-lunghe-attese/ Eppure ogni giorno l'ufficio stampa dell’Asp invia comunicati che riguardano le molteplici attività degli ospedali della provincia, comunicati che hanno sempre trovato spazio su tutte le testate del gruppo Primapagina ( Mazara- Castelvetrano-Marsala e Trapani).

Ci auguriamo che il Commissario possa leggere la lettera che una nostra lettrice, Rosalia Ventimiglia, ci ha inviato proprio ieri e che vi proponiamo integralmente. (A.Q.) “Gentile Redazione di PrimapaginaCastelvetrano, trovo veramente deprimente è umanamente inconcepibile, ciò che quotidianamente succede all’ospedale di Castelvetrano. Purtroppo da circa due mesi tutti i giorni vado all’ospedale ed ogni giorno assisto impotente ad una delle situazioni più mortificanti che si possa verificare in un paese civile e che vanta invano di avere una buona sanità locale.

All’ingresso dell’ospedale c’è una piccola area destinata al Cup, centro unico prenotazioni, dove quotidianamente si recano centinaia di persone provenienti da Castelvetrano e paesi limitrofi per poter prenotare tutte le prestazioni specialistiche inerenti il comparto sanità pubblica ospedaliera ed ambulatoriale. A parte avere a disposizione pochissimi sportelli disponibili con altrettanti pochissimi operatori assolutamente inadeguati alle richieste cosa ancora più grave è mortificante è che non hanno a disposizione nè lo spazio sufficiente per aspettare l’estenuante turno e neppure le sedie! Si vedono anziani inabili con bastoni borse al seguito con acqua medicine e persino cibo perché bisognosi di mangiare ad un determinato orario per poter assumere i farmaci in piedi come le sardine.

Scene veramente pietose,  vedere persone anziane che si danno il cambio per sedersi sulle poche sedie a disposizione, persone  totalmente abbandonate da tutti , sono caduti nel vuoto  gli appelli del tribunale per i diritti del malato, verso le istituzioni competenti , siamo ignorati dall’asp, dai servizi sociali, dalle associazioni di volontariato, dai club blasonati, dai volontari anonimi e non,  insomma persone lasciate alla deriva. Persone ammalate che si recano al cup per prenotare esami visite e prestazioni specialistiche spesso salva vita.

A questo punto sorge un dubbio, che l’ennesima vergogna castelvetranese , non trovi gli  onori della cronaca solo perché coinvolge solo il comune cittadino e non il comune, i politici, i commissari e soprattutto Matteo Messina Denaro.” Rosalia Ventimiglia

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza