La commisssione informa la cittadinanza sulle nuove istanze da presentare per accedere al REI

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Giugno 2018 15:56
La commisssione informa la cittadinanza sulle nuove istanze da presentare per accedere al REI

La Commissione Straordinaria che regge il Comune di Castelvetrano ha inviato una nota agli organi di stampa per dare la massima diffusione in merito alle nuove indicazioni per richiedere il cosiddetto Reddito di Inclusione (per brevità definito REI). Si tratta di una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Il REI sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei requisiti che presenteranno domanda a partire dal giorno 1 giugno 2018.

Requisiti economici: la famiglia per beneficiare del REI deve avere un reddito ISEE ISRE pari a: ISEE pari o inferiore a 6.000 euro; ISRE, al netto delle maggiorazioni, pari o inferiore a 3.000 euro; patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, pari o inferiore a 20 mila euro; patrimonio mobiliare pari o inferiore a: 6.000 euro per le famiglie con 1 componente; 8.000 euro famiglie con 2 componenti; 10.000 euro per i nuclei con 3 o più componenti. Il REI si compone di due parti:

  • un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  • un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Cliccando sul primo link potrete leggere maggiori dettagli sulla comunicazione resa dal Comune , mentre cliccando sul secondo link potrete scaricare l’istanza da presentare http://castelvetranoselinunte.gov.it/file/107307/nuova-comunicazione-rei.pdf http://castelvetranoselinunte.gov.it/file/107306/istanza-rei.pdf

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza