La commissione straordinaria ha dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Febbraio 2019 15:35
La commissione straordinaria ha dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Castelvetrano

La Commissione Straordinaria alla fine ha deciso di dichiarare il dissesto del Comune di Castelvetrano. Fonti certe ci assicurano che nella giornata di giovedì è stata convocata una giunta ed in quella sede verrà approvata la tanto temuta delibera. Sin dal suo insediamento il dott. Caccamo aveva più volte dichiarato che la situazione debitoria dell’Ente era tale che non sarebbe stato possibile evitare la declaratoria di dissesto. Nel corso delle ultime settimane , poi, nonostante l’approvazione del consuntivo e diversi interventi anche di esperti contabili che avevano affermato che si sarebbe potuta gestire la cosa con una fase di pre-dissesto che sarebbe stata meno devastante , la commissione ha proceduto speditamente per addivenire alla decisione che Primapagina Castelvetrano vi anticipa in esclusiva.

La decisione era stata anche anticipata dalla relazione sul piano triennale per la prevenzione della corruzione. Da cittadini, prima che ancora da operatori dell'informazione, avremmo preferito non scrivere mai questo pezzo, perchè la dichiarazione di dissesto avrà conseguenze devastanti sul piano della gestione dell’Ente e comporterà un ulteriore aggravio per le tasche dei tanti cittadini onesti che si vedranno aumentare al massimo le imposte locali, saranno tagliati ulteriormente i servizi essenziali, non si potranno fare nuovi mutui o investimenti, ci saranno sanzioni e mancati trasferimenti regionali e nazionali, ci saranno problemi anche per la stabilizzazione dei precari storici dell’Ente.

Maggiori dettagli nelle prossime ore Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza