La commissione Straordinaria assegna alla Pro-Loco Selinunte locali nel Sistema delle Piazze

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Novembre 2017 21:13
La commissione Straordinaria assegna alla Pro-Loco Selinunte locali nel Sistema delle Piazze

La commissione straordinaria che regge le sorti del Comune di Castelvetrano ha deliberato di concedere per due anni alla Pro Loco Selinunte -Castelvetrano l'uso dell'immobile di proprietà comunale sito nel sistema delle piazze (ex uffici rilascio carte di identità) al fine di utilizzarlo come sede operativa. Il presidente della Pro Loco, Pier Vincenzo Filardo nel settembre scorso aveva chiesto l'assegnazione di un locale da adibire a sede operativa al fine di ottimizzare l'espletamento di una serie di attività, di natura culturale, di promozione turistica, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

Sulla scorta del progetto presentato la Commissione ha ritenuto la proposta  meritevole di accoglimento in quanto l'attività svolta dalla Pro Loco Selinunte -Castelvetrano è particolarmente rilevante e si integra con le finalità istituzionali dell'Ente; anche in considerazione che la concessione riveste anche una importanza di tipo patrimoniale in quanto l'utilizzo evita il normale degrado che, inevitabilmente, comporta lo stato di abbandono di un immobile.

Tra le attività proposte dalla Pro-Loco quella di Elaborare e realizzare progetti volti alla qualificazione ed allo sviluppo turistico del territorio, con particolare riguardo al parco archeologico ed alle1ocalità balneari di Selinunte e Triscina, catalogare e raccogliere tutti i documenti, le ricerche e le pubblicazioni riguardanti il nostro territorio relativamente all'aspetto turistico ed enogastronomico, elaborare e realizzare progetti di formazione e di Sviluppo con istituzioni pubbliche e private e con associazioni  ed infine ricercare risorse presso enti locali, aziende, banche operanti sul territorio e non per la realizzazione di progetti e per la partecipazione a mostre, fiere, per un serio e programmato lancio delle nostre eccellenze archeologiche, culturali turistiche ed enogastronomiche.

Ed inoltre valorizzare incentivare e migliorare di concerto con il Comune, l'Arcipretura, e le associazioni del territorio le manifestazioni già in essere ed altre che sono già allo studio, a cominciare dal mercatino di natale nel centro storico. I locali sono stati concessi a titolo gratuito, ma resteranno a carico della Pro Loco le spese per la gestione e la manutenzione dell’immobile e le utenze.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza