La carcassa di un cane vicino ad una scuola. Lo denuncia il TDM

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Luglio 2018 10:37
La carcassa di un cane vicino ad una scuola. Lo denuncia il TDM

La responsabile del Tribunale per i diritti del malato di Castelvetrano, Serena Navetta, ha scritto ai componenti della commissione straordinaria che regge le sorti del comune di Castelvetrano per evidenziare la grave situazione che affligge la città e le borgate: Gentilissima Commissione Straordinaria,  premettendo che non è certo compito del Tribunale per i Diritti del Malato di Castelvetrano affermare che la città è in piena emergenza igienico sanitaria, ma degli organi competenti, e per cui non é nostra intenzione creare allarmismo.

La situazione però che è evidente ai nostri occhi  è preoccupante. Non ci sono dubbi che non è responsabilità della commissione straordinaria, la quale con molte difficoltà tenta di assicurare la rimozione dei rifiuti, ma è pur vero che è impossibile continuare così. Carcasse di animali e montagne di  rifiuti in prossimità di abitazioni ed attività commerciali, lasciate per settimane sotto il sole estivo è preoccupante, e per i residenti situazione invivibile. Per non parlare degli stupidi che giornalmente danno fuoco ai cumuli di rifiuti, aumentando i rischi per la salute, sprigionando nell' aria, quantità di diossina.

Alla luce della drammatica realtà, il Tribunale per i Diritti del Malato chiede alla Commissione Straordinaria, qual è la programmazione prevista riguardo la differenziata, essendo l' unica via da percorrere per uscire dall' emergenza permanente. Chiede anche se possibile constatare lo stato di emergenza igienico-sanitario e se possibile attraverso codesta  constatazione, poter usufruire di siti alternativi dove poter conferire i rifiuti, magari anche fuori regione e magari con l' aiuto dell' esercito, cosicché da poter  rimuovere  immediatamente e contemporaneamente tutti i rifiuti presenti sul territorio castelvetranese e borgate marinare.  Dobbiamo assolutamente uscire da questa emergenza  igienico-sanitaria, a parer nostro, già ad alto rischio per la salute dell' intera collettività.  Alleghiamo foto riferimento data 30 giugno 2018,  la carcassa di un cane si trova attualmente dopo giorni, ancora in prossimità di una scuola sita  in via Leonardo Centonze a Castelvetrano.

Serena Navetta TDM Castelvetrano 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza