La blue economy di Blue Sea Land piace aderenti allo I.O.R.A, firmato un protocollo d’intesa tra Distretto della Pesca e Crescita Blu e quello dei Paesi dell’Oceano Indiano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Ottobre 2018 21:28
La blue economy di Blue Sea Land piace aderenti allo I.O.R.A, firmato un protocollo d’intesa tra Distretto della Pesca e Crescita Blu e quello dei Paesi dell’Oceano Indiano

Ventidue Paesi che si affacciano sulle coste dell’Oceano Indiano aderenti all’ associazione I.O.R.A. (Indian Oceana Rim Association) guardano a Blue Sea Land per la condivisione di buone prassi e di progetti ad alta tecnologia legati alla blue economy del mare. Si è concluso con un protocollo d’intesa tra le aziende siciliane, che presto si apriranno alla collaborazione con i paesi IORA, la terza giornata di convegni di Blue Sea Land, l’Expo dei cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Come ha spiegato il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino “Siamo qui al servizio delle imprese siciliane con l’obiettivo di aprirci a nuovi mercati nel rispetto dei principi della blue economy. E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Distretto ed il Polo Industriale Meccatronica Sicilia che presto avvierà la prima missione in Kenia per trasferire il nostro know-how tecnologico”. Lo stesso Presidente Carlino ha dato notizia che, a seguito di alcuni incontri B2B svolti nel corso di Blue Sea Land, è stato siglato un accordo fra un cantiere di Mazara del Vallo e un armatore egiziano per la costruzione di un’imbarcazione da pesca di altura.   Il Sindaco di Mazara del Vallo, On.

Nicolò Cristaldi in apertura ha sottolineato il carattere socio culturale di Blue Sea Land spiegando che il futuro del pianeta non si muoverà soltanto attorno al business, ma anche allo scambio di esperienze umane e culturali, di cui Mazara è stata capitale nel Mediterraneo per lingue e religioni. L’Ambasciatore Massimo Gaiani, Direttore generale per la Mondializzazione del MAECI (Ministero Affari Esteri) ha dichiarato: ”I temi della blu e green economy  sono di interesse globale, ed è Blue Sea Land la piattaforma ideale per avviare nuovi sinergie, come aveva intuito Giovanni Tumbiolo”.   Nomvuyo Nokwe, Segretario generale dell’Associazione IORA ha spiegato “L’Associazione dei Paesi dell’Oceano Indiano è nata nel 1997 per volontà di Nelson Mandela, il nostro padre ideale.

Oggi essa racchiude 22 Paesi che si aprono sull’Oceano Indiano, realtà geografiche più o meno sviluppate, grandi aree geo-economiche come India e Sudafrica, sino all’ Indonesia ed Australia, da est ad ovest. Il focus centrale in questi anni di direzione sudafricana, è la blue economy declinata nei suoi assi fondamentali, un’economia non invasiva che non intacchi le risorse naturali, dalla ricerca, alla sostenibilità dei processi della pesca e della cantieristica. Stiamo istituendo gruppi di lavoro specifici anche sulla sicurezza alimentare e nel lavoro, una nostra base è al momento in Oman ed un’altra in Iran dove l’Associazione IORA è già al lavoro nei settori della desalinizzazione e nuove tecnologie”.

Il Ministro dell’Agricoltura del Kenia Mwangi Kiunjuri ha affermato che “il Kenia è all’ interno dello IORA principalmente pe lo sviluppo della pesca industriale sostenibile. L’ impegno del Governo del Kenia è focalizzato a rafforzare la sicurezza in mare coinvolgendo anche la forza navale e l’esercito per garantire la tranquillità degli investitori internazionali. Il nostro Parlamento sta investendo anche sul turismo sostenibile, il mese prossimo Nairobi ospiterà la Conferenza Internazionale sullo Sviluppo Sostenibile secondo l’agenda dettata dalle Nazioni Unite”.

L’ing. Antonello Mineo Presidente di P.R.I.M.S. Polo Rete Industriale Meccatronica Sicilia, che raccoglie diverse aziende siciliane del settore, ha spiegato che tutto è pronto per la prima missione nei Paesi Africani per il trasferimento di tecnologie della smart-ship, l’imbarcazione da pesca intelligente e sostenibile progettata con l’ausilio delle Università siciliane.     Francesco Mezzapelle Responsabile Comunicazione Distretto della Pesca e Crescita Blu Maria Laura Crescimanno Consulente media food e turismo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza