La benedizione delle famiglie casa per casa, la missione di Don Giuseppe Undari

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Aprile 2018 08:48
La benedizione delle famiglie casa per casa, la missione di Don Giuseppe Undari

L’arciprete della Chiesa Madre di Castelvetrano, Don Giuseppe Undari ha fatto partire una coinvolgente iniziativa che coinvolge le famiglie della città, con una benedizione al proprio domicilio. In tempi nei quali spesso i preti sono accusati di non essere più vicini alla popolazione, la bella idea di padre Undari profuma di antico e riscalda il cuore. Complimenti Ecco il suo messaggio: Pace a questa casa La benedizione annuale delle famiglie nelle case durante il tempo pasquale e' un rito molto antico che si collega a Gesù stesso e all'invio dei suoi discepoli: in qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10,5).  Un'occasione preziosa per avvicinare e conoscere  le famiglie che abitano nel  territorio parrocchiale.

Da qualche settimana ho iniziato la benedizione delle famiglie.  Ho preferito iniziare dalla via Termini, dalla periferia a confine con la zona industriale.  Finora ho visitato più di 50 famiglie,  sto completando la via Marinella con tutte le strade interne. Ogni giorno da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12:30 busso nelle case e chiedo se sono disponibili per far benedire la casa.  Tanta accoglienza, sia da parte di famiglie giovani ma anche di persone anziane che ricordano con commozione quando in passato i sacerdoti passavano di casa in casa per la benedizione.

La celebrazione della risurrezione del Signore diventa  benedizione, annuncio di vita e di pace, preghiera  per la famiglia, per i piccoli, gli anziani le persone ammalate. Un invito a riscoprire la grazia della vocazione battesimale, ogni battezzato è consacrato a Dio e benedetto perciò  è chiamato a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza. Don Giuseppe Ivan Undari

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza