Io Amo Campobello e le multe “seriali”, la contro replica all’Assessore Firreri.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Aprile 2018 08:20
Io Amo Campobello e  le multe “seriali”,  la contro replica all’Assessore Firreri.

Continua la querelle a distanza tra l'amministrazione Castiglione ed il movimento civico Io Amo Campobello. Motivo del contendere la comminazione di una serie di multe che l'opposizione definisce illegittime. Nei giorni scorsi l'assessore alla Polizia Municipale aveva fornito alcuni chiarimenti, che Io Amo Campobello smonta uno per uno nella nota che vi proponiamo integralmente: Non si può non replicare alle nefandezze dell’Assessore Vito Firreri e del sistema avvilente di amministrare il nostro Comune.

Di questa vicenda c’è né eravamo già occupati nel 2016, chiarendo con norme alla mano che gli ausiliari del traffico della Polizia Municipale non rivestono la qualifica di dipendenti comunali e non debbono essere considerati pubblici ufficiali ma incaricati di pubblico servizio. Nel comunicato precedente, il Movimento Politico “Io Amo Campobello” si è limitato a chiarire ai cittadini le norme e le regole per l’emissione delle multe attraverso il mezzo cosiddetto “street control” (fotografia), al fine di non essere “vessati”.

Invece, assistiamo all’ignoranza normativa oltre ad una incapacità amministrativa, da parte di un assessore, nel gestire un ramo abbastanza delicato della Pubblica Amministrazione. Ci sembra doveroso fare un approfondita chiarezza sull’argomento in questione, precisando la natura giuridica dei contrattisti quinquennali di diritto privato, quindi utilizzati dall’Ente, senza un rapporto di impiego, non avendo il Comune di Campobello di Mazara provveduto alla loro stabilizzazione. A riguardo si è già espresso Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – con circolare n.

30 del 07 agosto 2007, dichiarando l’impossibilità di conferire la qualifica di “ausiliare del traffico”, a favore degli ex lavoratori socialmente utili che abbiano un impegno lavorativo precario. A tale proposito, la Prefettura di Trapani, si è espressa più volte in merito, accogliendo i ricorsi di alcuni cittadini.   Inoltre la Corte di Cassazione, con sentenza n. 2973 del 15/01/2016, ha deciso che gli ausiliare del traffico devono limitare il proprio raggio d’azione solo negli spazi delimitati dalle aree blu.

La stessa Corte di Cassazione è intervenuta, anche per limitare in modo definitivo le competenze dei “temuti” ausiliare del traffico, competenze spesso “allargate” da delibere dell’Organo locale, con l’obiettivo di permettere agli ausiliari stessi di moltiplicare le contravvenzioni, come unico beneficio per le casse comunali. Quindi appare al quanto scarso di conoscenza l’Assessore Firreri, nel dichiarare nel suo comunicato stampa “che gli ausiliare del traffico sono dipendenti comunali e che hanno il potere di accertare qualsiasi infrazione in materia di sosta….”.

nella foto Mario Giorgi Il Movimento Politico “Io Amo Campobello”, nel riportare sempre una accurata e attenta verità, non intende incentivare assolutamente a far commettere infrazioni, ma bensì far rispettare le Leggi sia a cittadini ma anche eventualmente all’Amministrazione comunale. Ai nostri concittadini, invece vogliamo dire: “di non spegnere mai la speranza nel nostro cuore e ognuno di noi deve essere lo strumento capace in ogni momento di accendere, con la sua speranza, la fede di mandare via questa incapace Amministrazione comunale”   per il coordinamento Mario Giorgi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza