Interrogazione all’ARS di “Attiva Sicilia” su emergenza 118 potenziamento centri di sanificazione per le ambulanze

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Novembre 2020 11:38
Interrogazione all’ARS di “Attiva Sicilia” su emergenza 118 potenziamento centri di sanificazione per le ambulanze

Riceviamo e pubblichiamo una nota di "Attiva Sicilia" sull'emergenza 118 potenziamento centri di sanificazione. INTERROGAZIONE (RISPOSTA SCRITTA URGENTE) N.0000 - Emergenza 118 potenziamento centri di sanificazione per le ambulanze. DESTINATARI: Al Presidente della Regione; All’Assessore Regionale della Salute. PREMESSO che da mesi gli operatori del S.E.U.S. 118 delle provincia di Trapani segnalano numerosi disservizi legati all’emergenza causata dal COVID19; CONSIDERATO che tra le problematiche segnalate dagli operatori del 118 della Provincia di Trapani, vi è il guasto di alcuni mezzi ancora non riparati, come nel caso di una delle due postazioni di Mazara del Vallo, nonché della presenza di un solo centro per la sanificazione con sede a Trapani che costringe tutte le ambulanze a fine turno a recarsi a distanza di diversi chilometri dai propri territori nelle quali effettuano servizio di soccorso o di trasferimento di pazienti COVID19, creando per ore numerosi disagi agli operatori e a cittadini che ne richiedono l’intervento; RILEVATO che alcune sigle sindacali e singoli operatori da settimane hanno predisposto apposite comunicazioni all’Assessorato Regionale alla Salute senza ricevere alcuna rassicurazione in merito alla risoluzione delle predette criticità, nonostante l’emergenza sanitaria che coinvolge tutto il territorio nazionale; PER CONOSCERE se le SS.LL.

ciascuno per le proprie competenze non ritengano opportuno adoperarsi al fine di riuscire a garantire alla propria popolazione un servizio più veloce ed efficiente che consenta di salvare la vita dei cittadini; se non ritengano necessario e improcastinabile garantire nel migliore dei modi il lavoro dei nostri operatori sanitari, prevedendo sia il potenziamento dei centri di sanificazione per le ambulanze 118 nella Provincia di Trapani, scongiurando ulteriori disservizi e costi dati dalla notevole distanza percorsa per gli adempimenti di sanificazione, che misure adeguate alla risoluzione delle notevoli criticità operative che ogni giorno molti operatori registrano.

(GLI INTERROGANTI CHIEDONO RISPOSTA SCRITTA URGENTE) Palermo 16 novembre 2020 FIRMATARI Attiva Sicilia Tancredi Sergio Foti Angela Mangiacavallo Matteo Pagana Elena Palmeri Valentina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza