Il TDM Castelvetrano cerca volontari per le attività ospedaliere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Marzo 2018 08:31
Il TDM Castelvetrano cerca volontari per le attività ospedaliere

  La responsabile del Tribunale per i Diritti del Malato, Serena Navetta, ci ha inviato una lettera per ricordare a tutti i cittadini che ci sarà tempo fino al prossimo 31 marzo per presentare le richieste di volontariato presso il Tribunale per i Diritti del Malato. È possibile eseguire il volontariato sia presso l'Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano che  presso l'Ospedale Vittorio Emanuele III di Salemi.

L'adesione al volontariato ha durata di un anno e verrà rinnovato, a discrezione del volontario, alla fine dell'anno poi  verrà consegnato al volontario un attestato di collaborazione. Il Tribunale per i Diritti del Malato sezione di  Castelvetrano é componente della Federazione Cittadinanzattiva Nazionale che opera nel settore di promozione socio-culturale sanitario a tutela dei diritti del Malato con sede all' interno dell'Ospedale Vitt. Emanuele II di Castelvetrano. È possibile consegnare la propria candidatura presso l'ufficio TDM al piano terra del nosocomio.

Ma Serena Navetta ha formulato anche delle FAQ per rispondere ai dubbi di coloro che volessero saperne di più. Quali obiettivi ha il Tdm?  Il Tdm ha L' obiettivo di guidare il percorso sanitario dei pazienti e tutelare i Diritti del Malato, salvaguardare la buona sanità contribuendo ad una umana e razionale organizzazione del servizio sanitario, attraverso l'assistenza continua ai pazienti, vigilanza e promozioni informative alla collettività, raccolta di segnalazioni e denunce.

Il TDM è un canale di comunicazione che facilità ed avvicina i pazienti alle istituzioni sanitarie. È uno sportello di ascolto aperto tutti i giorni. Instaura forme di collaborazione e di confronto mediante protocolli d' intesa con le istituzioni. Effettua periodicamente monitoraggi ed ispezioni all' interno del nosocomio ed anche presso le strutture sanitarie private convenzionate.  Di cosa abbiamo bisogno? Stiamo cercando persone chi si offrano volontari e possano dedicare tempo ed energie alle attività promosse dal TDM.

Accoglienza degli utenti che arrivano in ospedale, assisterli cordialmente in ogni bisogno, dalle lunghe attese, all' erogazione dei ticket, informandoli sui tempi di attesa e sui servizi e sanitari del nostro territorio e sulle rispettive procedure di accesso. Guidare gli utenti presso reparti.  E’ previsto un programma di formazione per i volontari?  Assolutamente sì. Il TDM garantirà le giuste competenze per poter interagire con l' utenza. I nostri volontari saranno punti di riferimento e di informazioni. È previsto infatti un periodo prova e di apprendimento sulle procedure sanitarie e sui servizi che il nostro territorio sanitario offre.

Quali competenze sono richieste?Sono richieste le qualità di buon volontario. Pazienza - Discrezione - Altruismo - Responsabilità - Amore per il prossimo. Non si richiedono particolari competenze perché i volontari richiesti saranno impiegati in attività che non richiedono competenze specifiche. L’Età minima richiesta è quella di aver compiuto 18 anni.            

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza