Il presepe monumentale di Michele Lupo visitabile a gennaio a Campobello

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Gennaio 2018 17:45
Il presepe monumentale di Michele Lupo visitabile a gennaio a Campobello

Il presepe monumentale realizzato dal campobellese Michele Lupo, un’opera molto minuziosa e ricca di animazioni, che anche quest’anno ha ottenuto due prestigiosi premi regionali, sarà ancora visitabile tutte le domeniche pomeriggio del mese di gennaio, in via delle Rose n. 111 a Campobello di Mazara. Oltre a numerose persone provenienti da diversi paesi della provincia, a visitarlo, nella giornata dell’Epifania, sono stati anche il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore Lillo Dilluvio.

Il presepe, realizzato con materiali naturali, ospita circa 30 statue e contiene diversi elementi meccanici, riproducendo in maniera fedele l’ambientazione voluta dalla tradizione religiosa. Con la stessa passione e professionalità, oltre al presepe, Michele Lupo ha allestito nella sua abitazione anche una camera temporale chiamata “la casa di lu iurnateri” e una stalla che ricreano autenticamente il contesto di vita rurale di un tempo. L’autore, che da oltre 10 anni si cimenta nella realizzazione di presepi monumentali, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed è stato nominato “Maestro dell’Arte Presepiale” alla 30esima edizione del Premio Interregionale delle Madonie.

Anche quest’anno, Michele Lupo ha ottenuto inoltre il premio regionale “Praesepium Siciliae” conferito per alti meriti dall’associazione culturale regionale Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia. «Ancora una volta – dichiarano il sindaco Castiglione e l’assessore Dilluvio – ci complimentiamo con il nostro concittadino Michele Lupo, per essere riuscito anche quest’anno a ricreare, in maniera originale, una speciale ambientazione ricca di effetti speciali e di scenografie realizzate nel rigoroso rispetto delle tradizioni, che vengono così tramandate anche alle giovani generazioni».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza