Il premio Nobel Rita Levi Montalcini lavorò per il CNR e venne in visita a Palermo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Novembre 2020 09:53
Il premio Nobel Rita Levi Montalcini lavorò per il CNR e venne in visita a Palermo

Grande successo ieri sera su Rai Uno per la fiction “Rita Levi Montalcini”, con la straordinaria interpretazione di Elena Sofia Ricci. In tale frangente ci pare di particolare interesse il ritrovamento negli archivi del Consiglio nazionale delle ricerche di un fascicolo sul Nobel per la Medicina, che ne documenta l’attività svolta presso il Cnr, di cui diresse il Laboratorio di biologia cellulare. Dall’analisi dei documenti è possibile ricostruire gli incarichi affidati alla scienziata tra il 1966 e il 1981 e lo stato di perseguitata in seguito alle leggi razziali del 1938.

in allegato la relativa nota stampa dell’Ufficio servizi generali - Gestione documentale del Cnr, con riproduzione fotografica dei seguenti documenti:

  1. 12 gennaio 1978.

    Istanza, presentata da Rita Levi Montalcini, di prolungamento del rapporto di impiego con il Cnr fino al compimento del settantesimo anno di età. 2. 18 aprile 1978. Deliberazione di riconoscimento di perseguitata razziale a Rita Levi Montalcini della Commissione per le provvidenze ai perseguitati politici antifascisti o razziali. 3. 26 maggio 1978. Lettera redatta da Ernesto Quagliariello, presidente del Cnr, con la quale esprime ringraziamenti per l’opera scientifica svolta da Rita Levi Montalcini.

Inoltre le fotografie in ricordo della visita della professoressa Levi Montalcini nel 1993 presso l’Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica (Irib) del Cnr di Palermo, allora denominato Istituto di Biologia dello sviluppo.

Potrete leggere questi straordinari documenti ai link sottostanti: nota_rita_levi_montalcini_GeDoc nota Rita_Levi_Montalcini_Irib  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza