Il Polo tecnologico di Castelvetrano riparte, pubblicato il decreto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Luglio 2020 10:29
Il Polo tecnologico di Castelvetrano riparte, pubblicato il decreto

La Trapani Servizi gestirà il Polo Tecnologico di Castelvetrano chiuso da anni e potrà trattare 100 tonnellate al giorno di umido. A comunicarlo l’assessore regionale Alberto Pierobon : “Da mesi l’assessorato regionale lavora a stretto contatto con il prefetto di Trapani, i sindaci e le Srr trapanesi per arrivare alla riattivazione del polo tecnologico di Castelvetrano, chiuso dopo il fallimento dell’Ato. Si tratta di un impianto pubblico di trattamento dell’umido, dunque molto importante, strategico in questa fase in cui la raccolta differenziata continua a crescere.

Ogni volta che sembravamo a un passo dal risultato, spuntava sempre un altro problema, un imprevisto, un nuovo ostacoli- continua l’assessore-  Non ci siamo mai arresi, consapevoli che il percorso di ricostruzione del settore dei rifiuti in Sicilia richiede perseverenza, collaborazione, competenza. nella foto Alberto Pierobon Dopo un lungo iter è arrivato ieri il decreto del dipartimento che in sostanza trasferisce l’autorizzazione dell’ex Ato Belice Ambiente alla Trapani Servizi.

L’impianto potrà quindi trattare 100 tonnellate al giorno di umido riuscendo a soddisfare una buona parte del fabbisogno provinciale. La Trapani Servizi, società in house del Comune, dovrà adesso pubblicare una gara per reperire le attrezzature necessarie ad avviare le attività. Secondo gli uffici l’iter dovrebbe durare circa un mese. Seguiremo tutti i passaggi per scongiurare intoppi e ritardi e consentire ai Comuni di avere in agosto, quando spesso il fabbisogno di umido cresce, un impianto pubblico funzionante sul proprio territorio.”  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza