Il Pane Nero di Castelvetrano conquista il Senato ed oggi arriverà dal presidente Conte.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Gennaio 2020 08:54
Il Pane Nero di Castelvetrano conquista il Senato ed oggi arriverà dal presidente Conte.

Giornata da ricordare ieri per i panificatori castelvetranesi compnenti dell’associazione Pane nero di Castelvetrano che hanno fatto conoscere il nostro tipico pane alla qualificata platea dei partecipanti all’evento Agricultura, che si è tenuto presso  la sala Zuccari del Senato della Repubblica Italiana per parlare di eccellenze agroalimentari della valle del Belice e della piana partinicese grazie all’iniziativa del  Senatore Francesco Mollame, segretario della Commissione agricoltura.

I panificatori castelvetranesi erano Giovanna Termini del panificio Antichi grani, Salvatore Messana del panificio Pane e sapori, Francesco e Tommaso Rizzo dell’omonimo panificio Rizzo e Gianvito Barresi del panificio Barresi. Ad accompagnare la delegazione anche il vice-sindaco Biagio Virzi che da qualche mese, di concerto con il sindaco Enzo Alfano sta portando avanti il complesso iter che dovrebbe portare al riconoscimento della DOP per il nostro pane nero. Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’associazione Giovanna Termini che ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per l’opportunità che è stata offerta e per la meritoria opera portata avanti sin dal loro insediamento per la crescita ed il riconoscimento qualitativo delle nostre eccellenze gastronomiche di cui il pane nero è un baluardo riconosciuto ed apprezzato.

In occasione della manifestazione è stato altresì presentato il logo che caratterizzerà tutte le iniziative legate al pane nero E poi una chicca finale, stamattina il pane nero sarà consegnato anche al presidente del Consiglio dei Ministri , Dr.

Giuseppe Conte grazie alla promessa della Dott. ssa Alessandra Pesce che è stata sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e nel governo Conte.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza