Il Ministro Grillo smentisce i proclami dell’Assessore Razza. La rete ospedaliera siciliana è ancora lontana dall’essere approvata

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Gennaio 2019 09:37
Il Ministro Grillo smentisce i proclami dell’Assessore Razza. La rete ospedaliera siciliana è ancora lontana dall’essere approvata

La tanto sbandierata approvazione della nuova rete ospedaliera siciliana da parte del Governo Siciliano, è ancora lontana dall’essere definitiva. Una vera e propria doccia fredda per il giovane Assessore Ruggero Razza che aveva rilasciato interviste e comunicati nei quali  pare avesse cantato vittoria senza averne ancora titolo. Ieri pomeriggio, infatti, il ministro della Salute Giulia Grillo ha pubblicato sulla sua pagina facebook una breve nota che afferma che ancora non c’è nessun via libera : “Apprendo dalla stampa che la Regione Siciliana avrebbe ottenuto da questo ministero e dal ministero dell’Economia un via libera incondizionato al Piano ospedaliero presentato dall'assessore alla Salute, Ruggero Razza, in attuazione del DM 70- afferma il Ministro Grillo- Mi spiace non confermare queste notizie.

Il nostro parere positivo è condizionato all'adempimento di una serie di azioni fondamentali che riguardano per esempio i pronto soccorso, i punti nascita e la rete dell’emergenza territoriale, senza le quali non può esserci alcun via libera, perché sono condizione fondamentale per la qualità del servizio e la sicurezza delle cure per i cittadini. Non parliamo di dettagli ma di sostanza- continua l’esponente pentastellato- Forse Musumeci e Razza vogliono intestarsi precocemente meriti che, ahimè, questo Governo non può al momento accordare.

Gli ospedali e tutta la sanità sono una cosa seria, non possiamo accettare annunci tanto baldanzosi quanto infondati, che creano illusioni ai cittadini, che oggi più che mai hanno bisogno di concretezza e non di promesse.” Anche il capogruppo del M5S all’Ars e componente della commissione Salute di Palazzo dei Normanni, Francesco Cappello, aveva rincarato la dose  commentando: “Altro che ok per la rete ospedaliera. Se il governo regionale non mette le urgentissime le toppe richieste dal governo nazionale rischia la clamorosa bocciatura da Roma.

Le bugie di Razza-Pinocchio purtroppo hanno le gambe cortissime e la smentita del ministro Grillo lo ha palesemente dimostrato”. nella foto di Salvatore Militello, l'assessore alla salute Ruggero Razza La risposta di Razza è arrivata nella tarda serata di ieri ed è apparsa timidina, quasi ad evitare ulteriori magre figure: “Mi spiace che l'onorevole Cappello non sia stato informato delle dichiarazioni da me rilasciate ieri alla stampa. Ho detto, infatti, che, come comunicato con trasmissione ufficiale del verbale del tavolo DM 70, è chiesto alla Sicilia di adottare l’atto di programmazione della Rete entro il 15 gennaio e che, esattamente come avvenuto con lo scorso decreto del 2017, il documento si accompagnerà con il suo cronoprogramma di attuazione a 18 mesi, secondo le indicazioni fornite dal Ministero".

Caro Presidente Musumeci forse ha ragione lei la Sicilia Diventerà Bellissima, con simili interpreti credo che bisognerà attendere ancora per molto tempo. Alessandro Quarrato nella foto di copertina il ministro Giulia Grillo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza