Il Kiwanis ha partecipato alla Festa della Famiglia per riannodare i fili dell’amore

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Febbraio 2020 09:30
Il Kiwanis ha partecipato alla Festa della Famiglia per riannodare i fili dell’amore

Sabato 8 febbraio  2020 a Custonaci presso l’hotel Villa Zina si è celebrata la festa della famiglia a cura dell’associazione GVS Sicilia alla cui presidenza  da quest’anno c’è Ignazio Riti. Il Kiwanis club di Castelvetrano con il presidente Giovanni Campagna e tutta la Divisione 7 Sicilia con la Luogotenente Francesca Gentile e gli altri presidenti dei club di Erice, Elimo Paceco e Trapani Saturno hanno fatto da partner alla manifestazione aiutando le famiglie adottive nella raccolta fondi per la costruzione di un orfanotrofio nel Burundi grazie al progetto ForInzu che vuol dire casa nella lingua Kirundi.

È stato molto commovente assistere alle testimonianze di tante famiglie che hanno adottato in Africa , ma soprattutto vedere quei bambini salvati da un destino avverso e crudele che li aveva relegati in un orfanotrofio. Queste persone sono genitori chiamati ad un compito speciale: accogliere un bambino che purtroppo porta anche un bagaglio di sofferenza e tristezza.

La manifestazione ha avuto per titolo I fili dell’amore, ed è proprio quello che ha voluto sottolineare la Lgt Francesca Gentile nel suo intervento, sostenendo che i vari partner della serata, c’era anche l’Unicef rappresentato dalla responsabile provinciale Mimma Gaglio, aiutano a tessere una rete protettiva nei confronti di un tema così delicato come quello delle adozioni, ma anche del rispetto dei diritti dei bambini in generale. Ed è stato proprio l’amore il tema conduttore della serata che ha visto alla fine raccogliere una bella somma da destinare all’allestimento di un nuovo modulo dell’orfanotrofio.

Il Kiwanis è sempre presente quando si tratta di bambini: sono più di 150 mila i progetti realizzati nel mondo grazie al contributo di 600mila volontari che ogni giorno si spendono per portare uno spiraglio di luce e speranza  nella vita dei bambini. A livello territoriale locale la Divisione 7 grazie al contributo della Lgt Francesca Gentile ha partecipato e ha posto in essere tantissime iniziative per fare raccolta fondi o anche solo per sensibilizzare su temi quali:  cyberbullismo, epilessia, diritti dell’infanzia, minori stranieri non accompagnati e molto altro ancora, non ultimo il progetto per i bambini dello Yemen volto all’acquisto di sacche nutritive per i bambini denutriti e malnutriti a causa della guerra che imperversa in quelle aree.

La Lgt ha ringraziato tutti i soci per essere intervenuti e aver apportato il proprio contributo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza