Il coro DoReMì in concerto per salutare la conclusione dell’anno scolastico. Maurizio Indelicato ospite d’onore

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Giugno 2018 07:30
Il coro DoReMì in concerto per salutare la conclusione dell’anno scolastico. Maurizio Indelicato ospite d’onore

Venerdì 7 giugno 2018, sul palco del Selinus, le candide voci dei bambini del Coro DoReMì hanno dato vita al Concerto di fine anno del II Circolo “R. Settimo” in una rassegna di brani che ha emozionato il numeroso pubblico presente. In prima fila, ad applaudire i giovani cantori, due sostenitrici d’eccezione di questo coro : la dottoressa Concetta Maria Musca in rappresentanza della Commissione straordinaria della Città di Castelvetrano e la dottoressa Rosalba Scaduto già Sostituto Procuratore presso la Corte d’Appello di Palermo.

Il repertorio presentato si è articolato per sezioni tematiche : i nostri sogni, la solidarietà, la pace nel mondo, l’amore per la musica, il mondo delle favole, la nostra sicilianità e la nostra modernità, l’ amore di mamma ed il puro divertimento, in una carrellata di brani tratti dal migliore repertorio della canzone popolare dialettale e della canzone d’autore  italiana ed internazionale. Protagonista sul palco “la musica”, la sua bellezza, la sua intensità e i suoi significati: un susseguirsi di sonorità e melodie  che ha raccontato, più delle parole, l’impegno profuso dalle insegnanti e dai giovani coristi durante tutto l’anno scolastico .

Ad arricchire lo spettacolo di musica dal vivo, la performance dell’ospite d’onore, Maurizio Indelicato, finalista del programma Tu sì que vales, che ha magistralmente eseguito il brano “Se” sulle note della colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Al termine del concerto è seguita la consegna di medaglie e  diplomi per l’eccezionale lavoro compiuto da ognuno dei protagonisti e per salutare quei bambini che, avendo concluso il ciclo della scuola primaria, lasciano anche il Coro: un momento caratterizzato da tanta commozione, a testimoniare quel rapporto vivo tra docenti e alunni capace di generare le migliori forme espressive.

Con questo concerto si sono concluse, per quest’anno scolastico, le numerose attività che hanno visto il Coro DoReMì assumere un ruolo da  protagonista portando a casa  importanti riconoscimenti  tra i quali il secondo posto  al Premio Nazionale Libero Grassi e l’attestato di merito per la partecipazione all’Euroschool Festival a Perugia. Grande soddisfazione nelle parole del Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che caldamente sostiene queste attività, fiore all’occhiello del Secondo Circolo :-Dietro ogni esibizione c’ è un filo conduttore, un progetto importante che si pone come principale finalità quella di educare alla musica, di promuovere la socializzazione e il rispetto, la comunicazione culturale e sonora, l’apprezzamento della bellezza dell’arte musicale, inserita in un contesto socio-culturale più ampio. Tutti i successi conseguiti negli anni hanno ribadito e consacrato l'impegno e la bravura degli alunni, la passione e la maestrìa delle docenti Angela Romeo e Rosanna Lombardo che hanno ideato e coordinato tutti gli eventi musicali.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente le docenti, i genitori e quanti hanno creduto in questo progetto ed hanno  contribuito a sostenere ,anche  economicamente ,le trasferte dei nostri giovani coristi. Si ringraziano le ditte: Cinema Marconi - D’Antoni e Di Maio Snc- Centro Siderurgico Industriale Perugia s.r.l - Domì s.r.l. - Sicil formaggi s.r.l.- Romano Gioielli-  Farmacia Cardella- Tutto Marmitte e Ricambi Auto- Ristorante La Collinetta- Centro Contabile Calia -Bonsignore s.r.l.-_Punto Telefonia Prinzivalli-  Servizi Turistici Marrone-Noto Gioielli s.r.l.- Effevi Auto s.r.l.

Arrivederci al prossimo anno e.........AD MAIORA!!! Carmela Valenti  Addetto Stampa II Circolo “Ruggero Settimo”  Contributo fotografico ins. Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza