Il Borsino delle Amministrative: Sicuri Alfano e Perricone, in discesa Martire, occhio alle novità Pellerito e Calcara

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Febbraio 2019 11:37
Il Borsino delle Amministrative: Sicuri Alfano e Perricone, in discesa Martire, occhio alle novità Pellerito e Calcara

A meno di 70 giorni dalla data delle amministrative che si dovrebbero tenere il prossimo 28 aprile a Castelvetrano, il condizionale è d’obbligo in assenza del provvedimento che ancora non è arrivato all’ufficio elettorale comunale, proviamo a fare un poco il borsino delle candidature alla poltrona di primo cittadino. Nelle ultime ore infatti sembrano salire le quotazioni di alcuni candidati a dispetto di altri che invece sembrano perdere quota e consensi. nelle foto da sin Francesco Saverio Calcara e Calogero Martire La clamorosa novità pare sia legata alla rottura dell’asse che avrebbe dovuto sostenere il commercialista Calogero Martire, con la clamorosa discesa in campo del professor Francesco Saverio Calcara che nella serata di mercoledì, nel corso di un’assemblea del comitato orgoglio castelvetranese, avrebbe fatto sapere che presenterà  le proprie dimissioni da socio perché è ormai certa una sua candidatura, infatti, per statuto è previsto che chiunque voglia candidarsi, o avere un ruolo politico, debba prima dimettersi dal comitato cittadino.

Alla luce di questo e , soprattutto, dopo il discorso tenuto in chiesa alla fine dei funerali del compianto Gianni Pompeo, da molti criticato poiché ritenuto inadatto al triste contesto, appare sempre più chiara la decisione del gruppo dei fedelissimi pompeani di rompere gli indugi e tentare la candidatura diretta. A sostenere il docente in pensione, per molti anni consigliere ed assessore, il movimento città nuova, una lista civica composta da varie anime del Pd, che pare non presenterà liste con il simbolo, ed il gruppo Castelvetrano Avvenire che fa riferimento al dottore Clemente ed alla figlia del compianto Vito Li Causi.

Questi ultimi che sembravano aver chiuso su Martire, pare abbiano prima virato su Alberto Firenze e dopo l’indisponibilità di quest’ultimo, abbiano scelto  Calcara. In politica mai dire mai, e quella che oggi sembra una frattura insanabile, potrebbe magari ricomporsi nelle prossime ore, ma se così non fosse la candidatura dell’ex presidente del consiglio comunale Martire si sgonfierebbe non poco con solo due liste civiche a sostegno, Obiettivo Città e Castelvetrano 2.0, ed alcuni ex consiglieri come Tommaso Bertolino, Leo Caraccioli e Salvatore Stuppia.

nelle foto  Vita Alba Pellerito e Alessandra Cascio Si fa strada negli ultimi giorni anche una clamorosa novità quella dell’avvocato Vita Alba Pellerito, sorella del noto anestesista Giuseppe, che ha prima avviato una campagna sui social con una serie di domande alla cittadinanza e di slogan stimolanti e poi ha visto crescere attorno a se i consensi tanto da decidere di scendere in campo anche solo con una lista civica. Ma non si esclude una clamorosa sorpresa che potrebbe vedere affiancata alla Pellerito la bandiera di due partiti Lega e Fratelli d’Italia.

I partiti in questione hanno prima ufficiosamente dialogato con Perricone, per poi decidere di presentare un loro candidato. Le indiscrezioni davano in Alessandra Cascio il papabile candidato, ma informazioni in nostro possesso ci garantiscono che si sta lavorando sulla Pellerito e che la riserva potrebbe essere sciolta lunedì sera nel corso di una riunione già programmata. Sembrano allontanarsi le ipotesi di candidatura degli avvocati Erina Vivona e  Angelo Tamburello che pare non abbiano raccolto attorno a se i consensi auspicati, ed allo stato attuale le uniche due candidature certe rimangono quelle dei due ex funzionari di banca.

nelle foto Erina Vivona e Angelo Tamburello Enzo Alfano del Meetup Castelvetrano Selinunte, che ancora attende la certificazione per potersi fregiare del simbolo del movimento Cinque stelle, e quello che appare come il favorito, Luciano Perricone che correrà con quattro liste civiche, Liberi e Indipendenti che è il suo movimento, Castelvetrano Futura del portavoce Giovanni Sacco, Le Ali per Castelvetrano che fa riferimento all’onorevole Giovanni Lo Sciuto, e Area Democratica con Salvatore Ingrasciotta e Mimmo Signorello.

nelle foto Enzo Alfano e Luciano Perricone A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza