Hesperios per la regia di Aurelio Gatti, apre la quindicesima edizione di Teatri di Pietra questa sera a Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Luglio 2019 15:50
Hesperios per la regia di Aurelio Gatti, apre la quindicesima edizione di Teatri di Pietra questa sera a Selinunte

Non si è ancora spenta l’eco del grande successo de le Forme di Telesis, che ha arricchito i tramonti dell’Acropoli del Parco Archeologico di Selinunte, che subito si riparte con la consueta rassegna promossa dal maestro Aurelio Gatti e da Capua Antica Festival. Teatri di Pietra Sicilia, rassegna giunta ormai alla quindicesima edizione, rivive nei luoghi più ricchi di fascino della nostra isola con spettacoli classici e sperimentazioni particolari. All’interno del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria in collaborazione con Estreusa, nell’incantevole scenario del Tempio di Hera si dipanerà una ricco calendario di eventi che prenderà il via questa sera, sabato 20 luglio alle 21.15 con Hesperios – L’Occidentale,  un progetto nato dalla collaborazione con l’Università di Camerino: protagonista l’attore Sebastiano Tringali per un’opera di teatro, danza e musica ispirata al mito di Europa e alla celebre metope di Selinunte la cui regia è affidata ad Aurelio Gatti.

Si proseguirà il 26 luglio con  l’Istituto Nazionale del Dramma Antico con Penelope, il grande inganno, una originale rilettura della figura della sposa di Ulisse firmata da Manuel Giliberti. Quindi è la volta di Clitennestra, il processo (6 agosto), il tragico epilogo della regina di Micene nell’interpretazione di Valeria Contadino che diventa emblema della violenza sulla donna.

Poi Prometeo tragicommedia, (11 agosto) il nuovo lavoro di Valentina Ferrante e Micaela Grandi per Banned Theatre che apre e affronta tutti gli interrogativi sull’uomo contemporaneo. Ultimo appuntamento con il Teatro Stabile di Catania (25 agosto) con Ippolito da Euripide nella inedita rilettura di Nicola Alberto Orofino che, con una regia visionaria ed estremamente dinamica, restituisce ironia e attualità alla tragica vicenda di Fedra.   PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE Marinella di Selinunte (Castelvetrano) Inizio spettacoli: 21,15 Ingresso 12 euro Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti Info & Prenotazioni: teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781 FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/ biglietti online: www.liveticket.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza