Giuseppe Conte sarà il nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Maggio 2018 20:15
Giuseppe Conte sarà il nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri

Il professor Giuseppe Conte sarà il presidente del 65esimo governo della storia repubblicana. Dopo il lungo colloquio pomeridiano Il presidente Mattarella gli ha conferito l’incarico per la formazione del nuovo esecutivo. Conte ha accettato «con riserva», secondo la formula di rito, e ha fatto sapere di volere essere «l’avvocato difensore del popolo italiano». Nel breve intervento al Quirinale ha spiegato di volere mantenere la collocazione europea dell’Italia ma ha anche lasciato intendere che si atterrà alle «intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza».

Ovvero il «contratto» di governo già elaborato e che sarà di fatto il suo programma. Il richiamo all’Europa è un segnale ai mercati e agli osservatori internazionali che in questi giorni avevano espresso dubbi sulla nascita di un governo retto da due forze politiche da sempre annoverate tra gli euroscettici. «Con il presidente della Repubblica - ha sottolineato - ho parlato della fase delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole». Poi il riferimento ai primi impegni nel confronto con Bruxelles: bilancio europeo, diritto di asilo e unione bancaria.

Il tutto evocando gli «interessi nazionali» e «un Paese che fuori da qui attende un esecutivo e delle risposte». «Voglio dare vita ad un governo dalla parte dei cittadini e che tuteli i loro interessi - ha quindi concluso -. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza