Gibellina, scelti i progetti del bilancio partecipato 2020

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Ottobre 2020 10:27
Gibellina, scelti i progetti del bilancio partecipato 2020

Gibellina. Anche il secondo progetto per l’attuazione della democrazia partecipata, attivata come ogni anno dall’amministrazione comunale, è stato approvato. In estate infatti il Comune di Gibellina aveva comunicato ai cittadini l’attivazione del bilancio partecipato, ossia quella particolare forma di democrazia con la quale un’amministrazione coinvolge direttamente i cittadini nella scelta di allocazione di una parte delle risorse economiche. I cittadini vengono invitati a presentare dei progetti volti a migliorare il proprio territorio, in base a quelle che sono le priorità indicate dal Comune e il budget che si ha a disposizione, che per quanto riguarda Gibellina quest’anno ammontava a 14.615 euro.

Una volta presentati tutti i progetti, i cittadini partecipano ad un’assemblea per discutere sulle varie proposte, cercando alla fine di raggiungere una decisione che sia la più ampiamente condivisa possibile. Il Comune che decide di attuare il bilancio partecipato è obbligato ad utilizzare il due per cento dei fondi che la Regione traferisce annualmente ad ogni ente locale; in caso contrario la corrispondente somma verrà decurtata nella successiva tranche di finanziamenti. Per quanto riguarda il 2020, il Comune aveva fissato come termine per la presentazione dei progetti il 5 agosto.

Una sola proposta era però giunta all’ente entro tale data, quella riguardante il progetto «Pensiamo, costruiamo e giochiamo insieme – Un parcogiochi per e di tutti» che prevedeva una spesa di 10mila euro. Proposta comunque approvata, durante l’assemblea cittadina svolta il 20 agosto, con 30 voti favorevoli. Essendo però ancora disponibile la somma residua di 4.615 euro, il Comune ha deciso di pubblicare un secondo avviso, fissando la scadenza per la presentazione delle nuove proposte al 7 settembre.

Dopo una serie di verifiche da parte dei tecnici comunali, l’unica proposta ammessa alla votazione è stata quella presentata dall’associazione «Isol’Arte» con il progetto di applicazione di un pannello artistico su una parte ammalorata del prospetto del palazzo municipale, realizzato in ceramica «raku», che ha ottenuto, durante l’assemblea cittadina, 33 voti favorevoli. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza