Franco Stella, a 15 anni dalla morte il ricordo del fratello Toto’

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Agosto 2018 09:52
Franco Stella, a 15 anni dalla morte il ricordo del fratello Toto’

Sono passati 15 anni dalla prematura scomparsa di Franco Stella, ma il suo ricordo rimane vivo nella memoria dei tantissimi che ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali. Così questa mattina il fratello Totò ha affidato ai social  network un suo commosso ricordo:  Franco-Stella, mio fratello. Torno a te, quindici anni e mai t’ho lasciato. Torno a te, sono quindici lunghi anni. Lunghissimi, che nemmeno il tempo sa misurare. Eppure sembra oggi quel giorno e non tornasti più se non nei miei pensieri.

Nemmeno i sogni mi hanno confortato. A loro avevo affidato il tuo sorriso perché lo custodissero per restituirmelo la notte.  Torno a te, quindici anni e mai t’ho lasciato.  Non tornasti più fra le braccia della mamma che ancora cerca quel figlio che manca a tavola, cerca quelle folate di allegria che sempre portavi, quel sorriso di speranza, di leggerezza. Niente l’appaga, né il parlare di grandi e piccoli, né il vocio di nipoti e pronipoti, grida di generazioni che si susseguono e sovrastano.

Tu, mamma, osservi il film della tua vita che continua e avanza di scena in scena, ma ti manca quel fotogramma e ti chiedi perché e ripeti che non fu giusto spezzare quella pellicola per togliere la scena madre.  Anche a me manca quel fotogramma. Io che ho montato e smontato tante scene, che ho messo la pellicola nel dovuto verso, non so trovare il giusto passo perché eri tu a regolare la macchina. Quindici anni e non tornasti più fra i tuoi amori, fra carezze e baci della tua regina che follemente amasti per sempre, legato a un si e a un filo d’oro che il tempo non spezzerà.

Né tornasti per stringere le tue principesse adorate, uniche, il regalo più bello che la vita t’aveva concesso. Non tornasti più fra i tuoi affetti più cari, fra i tuoi amici che tanto hai stimato e voluto bene, né a donare il tuo prezioso tempo agli ammalati per portare loro il tuo sorriso di conforto, né più hai ripreso le tue immancabili macchine fotografiche. Ma io torno ancora a te perché non basteranno quindici lunghissimi anni  che nemmeno il tempo sa misurare, a farmi dimenticare quel tuo immenso sorriso che era empatia, amore che attraeva, che sbalordiva.

Quel sorriso, voce dell’anima, che talvolta nascondeva il tuo silenzioso dolore, ma  volto sempre a nuovi traguardi, accettando sempre quello che la vita ti dava e le cose che ti negava.  Chissà dove trovavi tutta quella forza, quella voglia di vivere e dare. 13  agosto  2003 13  agosto  2018     Franco Stella, e’ stato un vero e proprio  maestro della fotografia, che appresi i rudimenti  dallo zio Pippo Stella,seppe reinterpretarli inventando uno stile che anticipava molte soluzioni che sarebbero arrivate solo negli anni successivi .

Le sue foto di Castelvetrano e di Selinunte campeggiano ancora in molti uffici ed abitazioni private . Fu il cantore per immagini di migliaia di matrimoni e di eventi mondani del territorio belicino . È molto prima della nascita di Facebook, essere esposti sulle bacheche del suo negozio di via Bonsignore, era qualcosa di straordinario.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza