Fino al 20 dicembre si potranno rateizzare i debiti con il Comune

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Novembre 2017 21:56
Fino al 20 dicembre si potranno rateizzare i debiti con il Comune

Ci sarà tempo fino a mercoledì 20 dicembre 2017 per potersi mettere in regola con i tributi mai versati al Comune di Castelvetrano, lo ha deciso la Commissione Straordinaria che ha pubblicato l’apposita delibera nel quale si rende nota la proroga. Primapagina Castelvetrano lo aveva già anticipato domenica 19 novembre, a seguito di alcune dichiarazioni  rese dal Dr. Salvatore Caccamo, della Commissione Straordinaria che regge le sorti del Comune di Castelvetrano.

Come è noto nelle scorse settimane era stato approvato dalla Commissione Straordinaria un nuovo regolamento che prevedeva la possibilità di rateizzare dai 12 ai 72 mesi le somme mai versate, con rate mensili anche da 50 euro. Una misura sulla quale la Commissione Straordinaria confidava molto per cercare di recuperare quelle somme che pare ammontino a circa 12 milioni di euro di tributi evasi negli ultimi anni, con un’evasione che pare tocchi percentuali del 65%. Il regolamento prevede la possibilità di poter aderire alle procedure per la rateizzazione o per la compensazione dei debiti con l’Ente Comune sia per i privati cittadini che per le imprese.

La prima scadenza era stata fissata al 20 novembre ma pur senza risultati eclatanti si era deciso di prorogare per qualche altra settimana la scadenza al fine di consentire ai contribuenti, sia privati cittadini che imprese di poter regolarizzare la propria posizione debitoria con l’Ente. In quell’occasione il Commissario Caccamo riferiva di richieste per poco più di centomila euro, ma in forma ufficiosa trapela dagli uffici che negli ultimi giorni la cifra sia cresciuta in maniera considerevole e pare che abbia toccato già i cinquecentomila euro, grazie anche al ravvedimento di qualche imprenditore e di qualche importante struttura alberghiera che negli ultimi anni aveva completamente rimosso dai propri bilanci, la voce versamento tributi comunali.

Sarà stato il risvegliarsi del senso di responsabilità, o il timore delle pesanti conseguenze che, a partire dal mese di gennaio 2018, l’amministrazione farà partire con controlli a tappeto presso tutte le attività produttive cittadine, ma un timido risveglio c’è stato e chissà che l’ulteriore periodo non possa far crescere ulteriormente questo recupero fiscale? Dal comune fanno molto affidamento su questo ipotetico ravvedimento.

Chi volesse ulteriori chiarimenti può seguire le coordinate che riportiamo di seguito rivolgendosi al responsabile dell'Ufficio Tributi, Dr. Simone Marcello Caradonna o Inviare una mail a:

tributi@pec.comune.castelvetrano.tp.it oppure  a tributi@comune.castelvetrano.tp.it

Oppure recarsi presso gli uffici di via della Rosa il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 09.00 alle 12.00 ed il mercoledì’ anche dalle 15.30 alle 18.30 oppure chiamare il martedì ed il giovedì dalle 10.00  alle  12.00 ai seguenti numeri telefonici: 0924/909332 – 0924/909318 – 0924/909324. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza