Finale di Palla Rilanciata: Vittoria degli alunni della 5^B della Capuana-Pardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Gennaio 2020 13:10
Finale di Palla Rilanciata: Vittoria degli alunni della 5^B della Capuana-Pardo

 Si è disputata nella giornata di martedì presso la palestra della scuola “V. Pappalardo” la finale del torneo di Palla Rilanciata 2019/2020. Il torneo conclusivo ha visto confrontarsi le squadre vincenti alle qualificazioni interne di ogni plesso degli Istituti del 1° ciclo di Castelvetrano. Gli  alunni della classe 5ª B del plesso Capuana   hanno conseguito la vittoria della finale con 4 set vinti dopo un’estenuante competizione che ha visto scendere in campo squadre dotate di notevole preparazione.

Gli alunni sono stati allenati e guidati dall’insegnante Rosaria Muratore che, con grande professionalità e competenza, ha saputo motivare i giovani atleti e infondere in loro i sani valori dello sport. La manifestazione si è svolta, infatti, nel rispetto dei valori di una corretta competizione sportiva. Un modo di fare scuola visto in chiave esperienziale che  permettere agli alunni di agire e confrontarsi.

L’acquisizione delle regole e il fair play sono, infatti, concetti disciplinari che, tramite lo sport e veicolati da docenti competenti, sono stati appresi in modo pratico e divertente. L’entusiasmo, la grinta  e la sana competizione dei ragazzi  ha contagiato tutti i compagni presenti che, neanche per un attimo, hanno risparmiato il fiato, tifando per i loro compagni di classe. La  consistente presenza dei genitori è stata segno della condivisione di un progetto e dell’esistenza di uno spirito di squadra che esce dall’aula e coinvolge le famiglie.

L’attenzione a livello europeo verso la promozione dell’attività fisica è cresciuta e l’Istituto Capuana-Pardo è pronto a promuovere, accogliere e condividere  ogni iniziativa, facendo rete con le altre istituzioni del territorio. La vittoria finale è stato l’epilogo di un percorso didattico intenso e di un serio  lavoro in cui si sono impegnati alunni e docenti.   L’esperienza del gioco di squadra ha permesso agli alunni, attraverso la comprensione delle “regole del gioco”, di assimilare consapevolmente e sperimentare valori educativi come l’attenzione nei confronti dell’altro.

Complimenti a  tutti gli alunni indistintamente che hanno messo in “gioco” le loro emozioni  e un plauso particolare ai ragazzi della 5ª B che sono stati apprezzati anche dai docenti delle squadre avversarie per il loro comportamento in campo. Lo sport, inteso come spazio aperto in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato e guidato nel suo percorso di sviluppo diventa  veicolo di inclusione e  partecipazione sociale e dunque strumento di prevenzione e benessere. “Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro  di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati” (Michael Jordan).

Dunque …Obiettivo raggiunto!! I.C. Capuana Pardo Addetto stampa Tiziana Seidita

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza